venerdì 8 aprile 2016

Bioregionalismo - Recensione di alcune pubblicazioni della Rete Bioregionale Italiana



Qui di seguito segnalo alcune pubblicazioni realizzate dalla Rete Bioregionale Italiana alle quali io stesso ho contribuito, i  primi due testi sono reperibili presso http://www.fiorigialli.it/edizioni/index.php?sot=24 -
Il terzo presso: Edizioni Tracce oppure scrivendo a: bioregionalismo.treia@gmail.com  


P.D'A.

La Terra Racconta
Il Bioregionalismo e l'arte di disegnare mappe locali

La Terra Racconta<br />Il Bioregionalismo e l'arte di disegnare mappe localiUn manuale curato dalla Rete Bioregionale Italiana, per fare conoscere il bioregionalismo e fornire le basi per la realizzazione di mappe locali, strumento utile per farci ritornare ad essere seri e consapevoli abitanti della terra. E' dedicato agli adulti e ai bambini, agli insegnanti delle scuole che potranno trarne spunto per una attività interdisciplinare, agli ecologisti e ai tecnici delle aree protette ed infine a tutti coloro che vivono amore per la Madre terra.
di: Rete Bioregionale italiana
AAMTerranuova
ISBN: 978-88-
Pag. 80
Formato: 16,5 x23 cm.
Anno: 1997

Selvatico e Coltivato
storie di vita bioregionale


Selvatico e Coltivato<br>storie di vita bioregionaleÈ possibile smettere di coltivare con pesticidi, antiparassitari, macchine agricole e avere lo stesso raccolti, anche più saporiti e salutari? È possibile vivere in campagna, isolati, senza acqua corrente e senza elettricità? È possibile fare il bucato efficacemente usando la cenere del camino? C’è chi sostiene di sì, e lo dimostra raccontando come fa e da quando lo fa. Addirittura rivendicando una scelta di vita che – a suo dire – salverà l’umanità dal disastro ambientale. Si chiamano “selvatici”, si richiamano a “filosofie” nient’affatto ideologiche e religiose, ma soprattutto alle scelte di vita di uomini, donne e bambini d’America e di altre parti del mondo.
di: Rete Bioregionale italiana
Stampa Alternativa
ISBN: 978-88-7226-780-6
Pag. 196
Formato: 12 x 16,5 cm.
Anno: 2003


Riciclaggio della memoria

di Paolo D'Arpini

Appunti, tracce e storie di Ecologia Profonda,
Bioregionalismo e Spiritualità Laica

Edizioni Tracce, 2013
Saggistica collana Olistica
diretta da
 Michele Meomartino
pp. 216 - € 12,00
ISBN 978-88-7433-889-4
Dimensioni cm. 21x14,5

 



Dalla quarta di copertina a cura dell'Autore: 

“La coscienza non può essere spiegata solo in termini di funzionamento fisiologico e sicuramente possiede una sua propria natura e realtà. L’osservato non è mai scisso dall’osservatore, l’immagine non può sostituirsi alla sostanza.  Tutto si manifesta in ogni singola parte e ogni parte compartecipa al tutto. Questa percezione ha una somiglianza anche con le descrizioni del sentire bioregionale e dell’ecologia profonda. Mettere in pratica questo sentire è lo spontaneo risultato di quella esperienza...”

Nessun commento:

Posta un commento