venerdì 27 maggio 2016

Ridurre l’impronta ecologica é un percorso di massa



L’Ecologia non è la Cenerentola delle Scienze
Appendice al ‘Manifesto ecologista’ (1).
Aprendo un motore di ricerca alla voce ‘impronta ecologica’’ridurre l’impronta ecologica’ troviamo una serie di link dello stesso tenore, univocamente impostati per essere rivolti a un singolo individuo che vuol modificare in senso ecologico i propri stili di vita. 


Si tratta ovviamente di un approccio estremamente riduttivo e fuorviante, che nasconde un inganno: che vi sia un percorso di correzione (e una responsabilità) di tipo individuale nel danno ambientale.


Strano che in tutte le discipline si critichi il ‘fai da te’, mentre nel caso dellEcologia lo si incentivi. 
Direbbero gli economisti ecologici (2) (voce a cui Vi rimando) che ancora una volta l’Ecologia é trattata come la Cenerentola delle Scienze.


Da intelligenti abitanti del Pianeta però almeno noi ‘ecologisti’, e – con dovizia di argomenti e cognizioni- i nostri Maestri ‘economisti ecologici’, sappiamo che il nostro impatto individuale, pur non trascurabile, é solo un atomo nell’Universo, e, anche che tanti atomi in collisione fanno una reazione a catena micidiale, non è dall’atomo che dipende la bomba atomica, ma dalla collisione tra atomi orchestrata da mente umana con l’ausilio della tecnologia.


In conclusione sono le decisioni di indirizzo politico e industriale che determinano l’impatto della società umana sugli equilibri planetari, in termini di crescite e decrescite, consumi , sprechi , impatti

Saro Bi


(1) file:///C:/Users/Ros/Desktop/ARGOMENTI%20dupl/ECONOMIAECOLOGIA/MANIFESTO%20ECOLOGISTA%20(SPUNTI)_file/MANIFESTO%20ECOLOGISTA%20(SPUNTI).htm
(2) https://it.wikipedia.org/wiki/Economia_ecologica

Nessun commento:

Posta un commento