domenica 22 gennaio 2017

Biodiversità - Salviamo il pianeta, salviamo la vita... prima del collasso del 2020


3
Immagine di Gregory Colbert

Entro il 2020, due terzi degli animali selvatici che c’erano nel 1970 sulla Terra saranno spariti. L’umanità sta abbattendo l’albero della vita alla velocità di quando si estinsero i dinosauri. I rischi sono è il collasso della biodiversità e la trasformazione del pianeta in un deserto inabitabile – anche per noi. Ma c’è una speranza: importanti scienziati ed esperti stanno sostenendo un progetto incredibile per salvaguardare fino al 50% del pianeta, un piano che può ristabilire l’armonia tra l’umanità e la nostra casa comune. 

Mentre i governi mondiali discutono, dimostrando con la scarsa operatività a seguito delle discussioni che per essi  l’emergenza biodiversità non è una priorità.

Secondo gli scienziati possiamo arrivare a salvare i nostri vitali ecosistemi e l’80-90% delle specie se solo gli daremo lo spazio per rigenerarsi, il piano per mettere sotto tutela il 50% del Pianeta può sembrare pazzesco, ma in realtà è del tutto fattibile e forse il modo migliore per sostenere l’intricato equilibrio della vita sulla terra.

Per far partire questo piano ambizioso, dobbiamo farlo adottare a tutti i nostri governi: dimostriamo che i loro cittadini lo sostengono in massa e vogliono mettere al sicuro il 50% del pianeta da deforestazione, combustibili fossili, pesca e agricoltura intensive. 

Esserci allontanati così tanto dalla natura è stato un grande errore. Ma non è troppo tardi per imparare da quell’errore... ancora una volta, tutti assieme, guidiamo il cambiamento e riportiamo l’armonia tra l’uomo e la sua casa.

Risultati immagini per uomo natura animali

Integrazioni da varie fonti: 

Allarme del WWF: due terzi della fauna selvatica decimata entro 2020 (La Repubblica) http:/www.repubblica.it/ambiente/2016/10/27/new/allarme_del_wwf_due_terzi_della_fauna_selvatica_decimata_entro_2020_150693885/

La biodiversità sta morendo, a rischio anche la sopravvivenza dell’uomo (La Stampa)
http:/www.la stampa.it/2016/07/16/multimedia/scienza/ambiente/la-biodiversit-sta-morendo-a-rischio-anche-la-sopravvivenza-delluomo-JjS648IsK889NrZZNw1jDO/pagina.html

Come raggiungere l’obiettivo? (Nature Need Half—IN INGLESE)
http://natureedshalf.org/nature-needs-half/how-do-we-achieve-the -goal

Possiamo mettere da parte metà della Terra per natura? (The Guardian—IN INGLESE)
https:/www.theguardian.com/environment/radicalconservation/2016/jun/15/could-we-set-aside-half-the-esrth-for-nature
Perché la biodiversità è a rischio, anche in Italia (Lifegate)

http://www.lifegate.it/persone/news/artico-temperature-invernali-record

............

Fonte articolo: A.K. Notiziario N. 3 del 2017

Nessun commento:

Posta un commento