lunedì 14 agosto 2017

Saludecio, 1 - 3 settembre 2017 - In Terra d'altrove, ecovillaggio alternativo



Ciao, il mio nome è Alberto Spagone. Spero che questo mio messaggio vi trovi bene e in armonia con la vostra vita! Siete invitati a Terra d'Altrove, un evento che si terrà dall'1 al 3 settembre 2017 a Saludecio (Rn).

Ho avuto la prima visione di questo Eco-Villaggio estemporaneo circa 3 anni fa, poi in una meditazione avvenuta circa 3 settimane fa si è fatta chiara e impellente la volontà di renderlo reale.

Ogni giorno siamo sollecitati da stimoli insistenti e disarmonici e spesso rispondiamo attuando strategie di difesa che richiedono di separarci dalla realtà circostante e di desensibilizzarci quel tanto che basta per non star troppo male.

Ognuno di noi nelle discipline che pratica ha trovato tecniche e ricevuto ispirazioni che lo guidano verso la possibilità di godere e stare bene su questo pianeta.

Un Maestro che ho incontrato mi ha raccontato questa storia. 

Quando si trovò di fronte al suo Maestro, questi gli disse che per apprendere tutto quello che lui sapeva avrebbero dovuto stare insieme 50 anni e gli chiese ” Hai tutto questo tempo?” e aggiunse “ Chi ti ha insegnato a camminare? e poi a correre e saltare?”…

Quando ho sentito questa storia si è fatto ancora più chiara in me la voce che è giunto il momento di incontrarci guidati dalle nostre esperienze e dal nostro intuito e unirci per procedere verso la creazione di un mondo di comunione e pace.

Terra d’ Altrove è il porto in cui possiamo approdare insieme con l’intento comune di STARE BENE.

Qui ognuno offre e condivide i propri talenti e le proprie risorse permettendosi la libertà di manifestare pienamente il proprio potenziale e, grazie a questo, il sogno di uomini e donne liberi diviene reale.

Il terreno di Terra d’Altrove è fertile e si nutre delle nostre esperienze, delle nostre conoscenze e delle nostre capacità.

Qui possiamo generare una ruota di guarigione mettendo al servizio gli uni degli altri ciò che sappiamo sul vivere bene su questa Terra, andando oltre l’agire in preda ai bisogni e alle necessità e rendendo gesto quello che sentiamo in noi.

Una delle persone che ho contattato ha espresso questo concetto in modo perfetto. Mi ha detto che rendere concreto quello che sappiamo essere per noi il bene, portarlo dalle parole e dal sentire all’azione è come piantare un seme, è dare inizio alla trasformazione.

Questo è l’intento che mi muove e che grazie a tutti noi renderà reale TERRA D’ALTROVE.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Alcuni dati tecnici:

ECONOMIA DEL DONO.

I soldi sono un mezzo utile alla vita quotidiana e in quanto tali sono assolutamente perfetti per la loro funzione.

Le difficoltà vengono dai nostri disequilibri. L’Economia del Dono va oltre questa fase sensibilizzando l’individuo al semplice sentimento del dare-e-ricevere. Le persone durante Terra d’Altrove avranno l’occasione di riconoscere consapevolmente il valore delle cose che ricevono come il valore di ricambiare attraverso il denaro come attraverso doni di altra natura.

ENTRATA GRATUITA.

L’entrata sarà libera e verrà chiesto un contributo libero all’uscita secondo l’Economia del Dono.

SEMINARI, CONCERTI, CONFERENZE E TRATTAMENTI.

Nel corso di questa 3 giorni, interverranno uomini e donne che vogliono trasmettere il loro sapere e condividere con gli altri la propria capacità di gioire e vivere bene su questa Terra.

Avverranno contemporaneamente diversi lavori in diversi spazi e verranno create aree per i trattamenti individuali.

Le persone saranno libere di partecipare gratuitamente a tutte le attività prenotandosi in tende apposite.

CIBO.

Il ristorante sarà vegetariano e il cibo sarà preparato con amore e seguendo indirizzi e ricette che mirano alla salute dell’organismo.

Non verranno venduti alcolici e prodotti confezionati.

Le persone lasceranno un’offerta per il cibo che consumano.

BAGNI.

Siamo alle prese con la costruzione di alcune compost toilet per raccogliere feci e urine e trasformarli in concime.

SMOCKING TEMPLE.

Verrà creata un’area fumatori non con l’intento di ghettizzazione
, ma al contrario per favorire il godere del fumo attraverso la consapevolezza e la presenza in un luogo adatto e confortevole.

DORMIRE.

Tende da Campeggio per tutti! Se qualcuno avesse esigenze particolari fatemelo sapere appena possibile.

DENARO.

Gli incassi ottenuti dalle offerte dei partecipanti verranno divisi a seconda delle spese di ognuno cercando per prima cosa di pareggiare i costi (ad es. persone che arrivano da più lontano hanno spese di viaggio più ingenti, persone che nei loro lavori utilizzano materie prime etc etc.). Tutta l’abbondanza verrà distribuita in modo equanime.

Il servizio mensa parteciperà alla comunità dopo aver ripagato le spese degli ingredienti.

LUOGO.

Santuario degli Uccelli, Morciano di Romagna.

ALTRO.

Chi avesse qualità artistiche e volesse fare installazioni/disegni/altro è invitato a farlo presente e portare il materiale con cui desidera rendere bello in nostro spazio.

Chi fosse provvisto di lettini da massaggio, gazebo, teli e pareo è pregato di farlo presente così da organizzare il meglio possibile anche per chi viene da lontano.

COSTRUZIONE.

Io e Silvia saremo sul luogo alcuni giorni prima a costruire e rendere reale Terra d’Altrove. Chi di voi fosse libero e volenteroso si faccia avanti e venga a darci una mano per studiare insieme soluzioni e contribuire alla nascita di questo evento.

Sarebbe bello che alcuni di voi avessero voglia di pensare alla costruzione di una o più zone trattamenti così da alleggerire il nostro lavoro e arricchire lo spazio con la vostra creatività.

PARTECIPARE.

Durante Terra d’Altrove potrete partecipare a tutti gli eventi e scambiare trattamenti in piena autonomia.

Se qualcuno ne avrà modo può contribuire alla buona riuscita del tutto aiutando in diversi modi (dalla cucina al prendere prenotazioni per i trattamenti etc etc. ). Fatecelo presente. Grazie.

Inoltre sono ben accette idee, proposte etc per conferenze, spettacoli, cerimonie che vorreste offrire.

E ora un ‘ultima richiesta.

Avrei bisogno in tempi brevi di:

- foto vostra 

- biografia breve italiano e inglese

- presentazione del lavoro/trattamento/concerto/conferenza che proponete

- presentazione del lavoro… breve

- vostre condivisioni/riflessioni/fotografie/creazioni che possono arricchire e abbellire la pagina fb così come le locandine e i volantini

- se sapete di poter contribuire alla realizzazione pratica dell’evento o volete coinvolgere qualcuno che potrebbe aiutarci, scrivetemi.

Per ora è tutto. 

Scrivetemi per qualunque domanda o dubbio.


"Alberto Spagone" - contratio@gmail.com

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

(Messaggio ricevuto  tramite: C.I.R. Info  - cir.informa@gmail.com)

1 commento:

  1. Commento poetico di Maddalena De Lisi:

    “Tutti i giorni sono belli/ nel creato...ma/ ancor di più quando/ la felicità del cuore trabocca. Spensierati e allegri; / quando la tristezza mandiamo/ via con un sorriso. Combattuti e bui per una/ decisione difficile da prendere. Ma ogni giorno il suo dono/ porta e bello o brutto che sia nell'esistenza tutti i giorni/ contano per chi che sia...”

    RispondiElimina