domenica 28 ottobre 2018

Bioregionalismo della natura e "Architetture dell'anima nelle terre di Siena" di Mario Tassoni



Sovicille (Siena) 27/10/2018 presso la pieve di San Giovanni Battista, strada di ponte allo spino.
Ciao Paolo e ciao a tutti di ritorno da Sovicille  dove si è tenuta una conferenza con presentazione del libro  "Architetture dell'anima nelle terre di Siena" di Mario Tassoni, un architetto oltreché scrittore di libri su tematiche architettoniche molto particolari poiché le sue narrazioni, dettate dallo studio e molto probabilmente da una sua personale predisposizione all'indagine nel campo delle conoscenze interiori, spaziano dalla struttura geometrica esteriore delle forme, al suo funzionamento, ai suoi meccanismi fino a dimostrare quanto queste strutture vivano con il suo ideatore, con l'uomo e con il cosmo stesso di cui facciamo parte.
Tra le prime cose che Mario ha voluto trasmetterci c'è la differenza che esiste tra Architettura ed edilizia: l'edilizia è la realizzazione di una costruzione che può avere diversi scopi, case, uffici, magazzini ecc. nell'architettura è il pensiero dell'architetto che prende una forma e ciò avviene attraverso un processo che proverò a descrivere: L'architetto quando ha in cuor suo il desiderio di realizzare un'idea, si orienta in modo tale da ricevere l'ispirazione( consapevolmente o meno ), poi questa elaborandosi diventa pensiero, dopo ciò diviene progetto ed infine una struttura, cioè una chiesa, un monumento, una villa, un viale, un giardino... e tutto questo processo realizza un simbolo. I simboli come si sa, sono un linguaggio piuttosto misterioso, ma l'architettura (una certa architettura), come ci ha spiegato il nostro amico Mario, ha lo scopo di ricreare l'universo sulla Terra o se vogliamo il paradiso in Terra; prova ne è il fatto che molte delle costruzioni, dalle piramidi alle chiese occidentali, si basano su misure cosmiche, come la pieve di San Giovanni Battista di Sovicille che si basa sulle posizioni dettate dagli equinozi.

Mario Tassoni

Ma cosa significa tutto ciò? Personalmente ritengo che il nostro amico Mario abbia voluto indicarci una direzione, un suggerimento, un senso secondo il quale ognuno di noi può essere un architetto, cioè ha la possibilità di poter costruire e realizzare la sua vita in accordo alle leggi cosmiche e certamente per poterle utilizzare le dobbiamo conoscere... Come dire ci sarà pure qualcuno che non ha bisogno di certe rotte od orientamenti per navigare nel cosmo e per costruire la sua "Arca" ma nessuno ci toglierà il diritto e la soddisfazione di poterla realizzare da noi con il reciproco aiuto.
Il bioregionalismo è molto vicino a questo tipo di concezione poiché i bioregionalisti traggono ispirazione da ciò che vedono fuori e dentro di loro, elaborano pensieri costruttivi e spesso gli danno una forma più vicina possibile alla natura osservata. In questo modo il Sole che ci scalda è della stessa sostanza del raggio di luce che entra dal foro della chiesa e va ad indicare il punto dal quale avrà origine la larghezza della navata centrale e laterale della pieve e, come le geometrie della chiesa fanno si che orientino la costruzione in modo tale da attenuare il rumore di fondo della mente, favorendo così la meditazione, allo stesso modo il calore del sole ci da energia sufficiente per adempiere agli scopi sia personali che collettivi... Ci sono momenti per star soli e momenti per stare insieme.
Queste e molte altre cose sono contenute nel libro "Architetture dell'anima nelle terre di Siena" scritto da Mario Tassoni.
Rigrazio Mario per il prezioso regalo che mi ha fatto, Silvia per l'invito che mi ha inviato e Lucetta una meravigliosa creatura che spero di rivedere.
Giuseppe Finamore - pinobambino7@gmail.com



1 commento: