domenica 14 ottobre 2018

Vita bioregionale e sistema artigiano...



Risultati immagini per treia cesti luciano carletti

Trovo la definizione "Bioregione" una parola composta di senso reale, stimolandomi a pensare che in essa si sviluppano i valori della socialità e dell’economia, disegnando la cultura peculiare dei territori. Per quanto riproponga un sistema all’origine delle civiltà, oggi c’è un bisogno primario e forse avvertito nel sentire comune, più di qualche anno fa. 

Nell’ampiezza del progetto bioregionale credo di poter,  senza nuocere, contribuire almeno su tematiche che personalmente perseguo nel mio itinere, ma che ho avvertito nei miei incontri a tema, messi talvolta un po' in disparte. Incarnando un approccio di senso operativo, come l’uomo artigiano sa rappresentare, che promuove nell'essere sociale bioregionale il valore dei mestieri, quelli che mettono in stretta relazione la prestazione con la fruizione in uno scambio comunitario virtuoso. 

È attraverso di essi che avviene la narrazione dei singoli, e la cultura dei popoli. In una decrescita ritengo fondamentale diversificare le potenziali applicazioni, e nell’economia il sistema artigiano non di nicchia ma in una pianificazione ampia, rappresenta l’alternativa al sistema predatorio in atto.

Nino Borrelli

Immagine correlata


Pensiero in sintonia sul Bene Comune

Che tutti gli esseri ovunque afflitti dalle sofferenze del corpo e della mente ritrovino la via della guarigione e del benessere. Che le creature spaventate dalla violenza smettano di avere paura, che quelle in catene tornino libere e vivano in pace. Che le creature smarrite nella disperazione, nell’odio e nel desiderio di vendetta ritrovino la forza di perdonare, di comprendere e d’amare. Che quelle prive di potere lo trovino e che lo esercitino con equità e giustizia. E che la gente pensi ad aiutarsi a vicenda. Che tutti gli animali e gli esseri umani: i bambini, gli anziani, gli indifesi vengano protetti dai caritatevoli e i giusti di questa terra e dagli amorevoli spiriti celesti e che presto raggiungano la serenità, il benessere, la pace, l’illuminazione. Che tutti gli esseri possano vivere felici e in armonia.” (Dharma Chan Kung-An)

Nessun commento:

Posta un commento