giovedì 11 ottobre 2018

Anche il Presepe Vivente è una tradizione popolare bioregionale




Ho già detto in altre occasioni che la tradizione del Presepe  è una tipica espressione della cultura popolare bioregionale nostrana. La celebrazione natalizia italiana infatti è radicata nella composizione del presepe o nella riproposizione dal vivo di scene della natività di Gesù (Presepe vivente) la quale consiste in una rappresentazione "teatrale" che ha lo scopo di ricordare, con l’impiego di figuranti umani ed animali, la nascita del Salvatore con una scenografia che viene appositamente costruita per ambientare la vicenda della natività.

Il primo Presepe vivente della storia fu opera di San Francesco d’Assisi, nel borgo di Greccio, presso Rieti, nel 1223. Da allora, la consuetudine si diffuse nel resto d’Italia. 

Ed anche Treia, per diversi anni,  ha messo  in scena la sua rappresentazione sacra. La tradizione del Presepe vivente  è durata sino al 2016, con la sua XXIV edizione  (vedi: http://www.eventiesagre.it/Presepi_Viventi/13191_Il+Presepe+Vivente+a+Treia.html)  ma quest'anno non si sa se  le vie del centro cittadino saranno  caratterizzate dalla presenza di figuranti, animali e scene natalizie, non avendo appreso a tutt'oggi di programmazioni in corso. Anche se Giorgio Bartolacci dell'Ente Disfida del Bracciale ne ha  suggerito la esecuzione. 

Questa vuole essere quindi una proposta indirizzata alla  Proloco ed al Comune di Treia affinché indicano per i primi di gennaio 2019 una riedizione del Presepe Vivente, poiché è un vero peccato che la  sacra rappresentazione sia stata interrotta proprio quando ce ne sarebbe invece  più bisogno...  

Nelle edizioni degli scorsi anni il Presepe vivente  è stato molto seguito e partecipato dalla popolazione treiese che ne aveva fatto espressione della cultura popolare, al pari di altre manifestazioni come ad esempio la processione di marzo per la Festa  di San Patrizio o la  sfilata storica della Disfida del Bracciale  della prima domenica di agosto. 

Mi auguro perciò che l'esecuzione del Presepe vivente di Treia possa tornare in auge!

Paolo D’Arpini 




Video dell’edizione 2015  del Presepe vivente:  
https://www.youtube.com/watch?v=5-zxIpPc_cE

Nessun commento:

Posta un commento