Descrizione della proposta:
Coltivare e sviluppare nuovi spazi per una “città giardino” promuovendo un orto urbano per quartiere, nelle aree libere non costruite, nei parchi privi di manutenzione e nelle aree verdi abbandonate.
I cittadini che vorranno prendersi cura di una piccola parte del loro quartiere saranno agevolati e sostenuti. Le aree riqualificate in orti saranno intese come spazi pubblici, aperte a tutti, dove cittadini, scuole e associazioni potranno coltivare dei piccoli appezzamenti.
Queste aree riqualificate miglioreranno i quartieri e contribuiranno a creare luoghi di socialità, integrazione, auto-produzione, biodiversità, sicurezza, educazione ambientale, promozione culturale, incontro, gioco, partecipazione e salute.
Obiettivi e risultati attesi: Recupero di aree e parchi abbandonati per creare occasioni di socialità e bellezza con il verde.
Destinatari e beneficiari: I cittadini di ogni età, associazioni e scuole.
Hortus Urbis - zappataromana@gmail.com
P.S. Per cominciare questa proposta viene avanzata alla Città Metropolitana di Roma: https://www.comune.roma.it/web/it/processo-partecipativo.page?contentId=PRP322060
Nulla vieta che possa essere attuata in qualsiasi altra città d'Italia |
|
Nessun commento:
Posta un commento