mercoledì 13 maggio 2020

Covid-19. La sanificazione delle spiagge è azione anti-ecologica


Spiagge e campeggi del Lazio si preparano alla riapertura. Arriva ...

La scienziata Ilaria Falconi fa notare che l’ordinanza della Sindaca di Roma relativamente alla sanificazione delle spiagge del litorale romano è inutile e pericolosa per la media e micro fauna costiera. Un monito per tutti gli altri sindaci delle città di mare d’Italia. 




Di seguito la sua nota:  Il Covid-19 e la sanificazione delle spiagge
L’ordinanza N. 89 emanata dalla Sindaca Raggi e pubblicata sull’albo Pretorio prevede tra i vari interventi di manutenzione delle spiagge anche la sanificazione.

È bene ribadire, specialmente dopo il disastro ambientale avvenuto in Spagna, che non occorre intervenire con sostanze disinfettanti sul substrato sabbioso.

Le sostanze disinfettanti sono, infatti, tossiche e alterano profondamente l’habitat naturale della spiaggia. Tali sostanze danneggiano la micro flora, la medio e micro fauna presente sulla spiaggia. Inoltre tali inquinanti possono giungere al mare determinando un inquinamento ambientale della matrice con il conseguente bioaccumulo nella rete trofica.
Occorre ricordare che l’assenza di disturbo antropico lungo i tratti costieri ha portato le specie a nidificare in qualsiasi tipologia di area e la pulizia delle spiagge con mezzi meccanici determinerà la distruzione di numerosi nidi.
Il lockdown, infatti, ha permesso alla natura di riprendersi i propri spazi: la diffusione di coleotteri sabulicoli, la nidificazione di uccelli come il fratino e la diffusione di piante sulle dune determinato dall’assenza del calpestio come il ravastrello marino, lo sparto pungente e il giglio delle sabbie.

Infine, le spiagge dovrebbero essere ripulite solamente dai rifiuti di origine antropica che il mare ha depositato sulla riva in inverno.


Ilaria Falconi - Dottore di Ricerca - Università di Roma La ...
Fonte: AK Informa N. 19

1 commento:

  1. ASSOLUTAMENTE DA CONDIVIDERE IN PIENO. La Sindaca si avvalga di esperti capaci non legati alla congrega dei disinfestatori chimici e ricordi con quali voti è stata eletta.*******Arch. Massimo Andellini Presidente Unione Vegetariana Animalista

    RispondiElimina