giovedì 28 maggio 2020

La via delle erbe e del pane - Con Maria Sonia Baldoni e Stella Schiavon agli Stati Generali dell'Ecosofia di Tivoli, il 21 giugno 2020



La via delle erbe e del pane. Percorso di riconoscimento e ...

La Via delle Erbe e del Pane è un cammino di conoscenza della natura e dei suoi cicli promosso dalla rete nazionale delle Case delle Erbe. Questa rete di raccoglitori presente in tutte le regioni d’Italia, si occupa da più di dieci anni di eliminare lo spreco dal pianeta valorizzando le erbe spontanee e promuovendo il loro utilizzo come cibo quotidiano e di guarigione attraverso progetti, incontri e laboratori rivolti alle scuole e alle comunità locali.

Per i nostri antenati, la raccolta delle erbe selvatiche e la  produzione del pane con la pasta  madre, hanno rappresentato la base dell’alimentazione e la principale fonte di cura all’interno  delle comunità.

La scienza e l’esperienza ci confermano ogni giorno che le piante selvatiche sono ricche di sostanze nutrienti e terapeutiche. Il loro utilizzo è molto prezioso anche in agricoltura naturale dove sono dette ‘bioindicatrici’ perchè ci informano sullo stato di salute della terra. Anche le vecchie varietà di grani locali a taglia alta sono preziose per la nostra salute e riescono a convivere con le erbe selvatiche perché non hanno bisogno di erbicidi, fungicidi e ammendanti per crescere. Inoltre sono più digeribili e complesse a livello sensoriale.

Recuperando la memoria dei gesti, dei miti e delle tradizioni locali legata alle erbe e alle vecchie varietà di grani locali tuteliamo la biodiversità e ci prendiamo cura della nostra salute e di quella del Pianeta.
Nel territorio della Valle dell’Aniene sono presenti moltissime varietà di erbe spontanee e da qualche anno giovani agricoltori stanno recuperando vecchie varietà di grani locali. In questa cornice, sono nate due realtà che oggi fanno parte della Rete delle case delle erbe.
La via delle erbe e del pane. Percorso di riconoscimento e ...
Nel corso dell'incontro bioregionale su "Bioregionalismo. Stati Generali dell'Ecosofia" che si tiene all'Anio Novus di Tivoli, durante la giornata del 21 giugno 2020 Maria Sonia Baldoni, la fondatrice del movimento nazionale, ci guiderà dalle ore 9 nel riconoscimento e nella raccolta delle erbe spontanee d’estate presenti nel nostro territorio e ci insegnerà gli usi e le tradizioni ad esso collegate nel periodo del solstizio d’estate.
Seguirà alle 11.30 il laboratorio sulla pasta madre fatta con la rugiada solstiziale e i grani antichi di Villa Adriana a cura di Stella Schiavon della Casa del pane e delle erbe di Villa Adriana- KORE.


Le erbe raccolte saranno servite in degustazione con il Pane del laboratorio di panificazione KORE secondo la ritualità solstiziale nel corso del pic-nic campestre e la pasta madre verrà donata ai partecipanti.
Francesco Pecchi
francesco.pecchi@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento