Il drammaturgo greco Eschilo, già nel V secolo A.C., scrisse che: "In guerra la verità è la prima vittima". La narrazione prevalente a livello mediatico, data in pasto all'opinione pubblica sul conflitto in atto in Ucraina, ha suscitato molti dubbi e polemiche anche sotto il profilo dei fatti storici e geopolitici precursori del conflitto le cui origini, in realtà, risalgono già al 2014. A questo proposito il giornalista Giulietto Chiesa ebbe il coraggio di denunciare tempestivamente il pericolo imminente di un conflitto a livello globale ma, già da tempo era stato emarginato dai maggiori canali televisivi, ed ora messo nel "dimenticatoio". Oggi, tuttavia, ciò che maggiormente preoccupa è la tendenza prevalente ad "incoraggiare" il conflitto ed a trovarne la soluzione per mezzo delle armi piuttosto che a trovare un compromesso per la pace. Avremo il piacere di parlarne con Angelo D'Orsi, professore emerito di "Storia delle dottrine politiche" presso l'Università di Torino, autore di numerosissimi saggi tra cui, in questi ultimi anni, anche alcuni celebri sulla vita di Gramsci e con Franco Fracassi scrittore, giornalista e regista, autore di numerose inchieste di attualità legate al tema della guerra e persino all'origine del Virus relativo al Covid.
LUNEDI' 9 MAGGIO 2022
ORE 17:45
GUERRA ED INFORMAZIONE: QUALE NARRAZIONE ?
IL CONFLITTO IN UCRAINA: INFORMAZIONE E NARRAZIONE
ANGELO D'ORSI
Storico e professore emerito all'Università di Torino.
FRANCO FRACASSI
Giornalista, scrittore e regista.
A cura di ENRICO DEL VESCOVO
Alternativ@Mente, www.alternativamente.info, 3331135131.
"Vi esorto fortemente a partecipare alla seguente importante videoconferenza, ad accesso libero e gratuito, riguardante la tragica vicenda del conflitto in corso in Ucraina, lunedi 9 maggio ore 17:45. Per partecipare basta cliccare sul LINK seguente o, eventualmente, fare copia ed incolla del link su un motore di ricerca:https://cleverage-it.zoom.us/
Enrico Del Vescovo
Se richieste:
Passcode webinar 112233 ID webinar 853 3281 5984
Scrive S.L.: "Concordo pienamente non solo bugie ma anche omissioni. Mi spiego:
RispondiEliminaTARANTO impianto eolico
installate 10 Pale eoliche da 3 MW ciascuna
ognuna di queste è previsto produca 16.000 KWh al giorno
costo di ciascuna pala 8 milioni di euro
domanda: quante pale eoliche bisognerebbe installare per decarbonizzare l'Italia?
250.000 Parecchie vero?
con 25 anni di vita operativa ne dovrebbero essere installate 10.000 all'anno, cioè 27 al giorno.
Missione impossibile. Bisogna cambiare modo di vivere.
In allegato i calcoli, se qualcuno vuole verificare.
Teniamo conto che i dati presentati nell'occasione erano molto ottimisti...
Scusa lo sfogo, ma sembra di vivere in un paese in cui pochi usano il proprio cervello perché la maggioranza lo ha conferito all'ammasso."
(Silverio L.)