lunedì 22 luglio 2013

Progetto per la valorizzazione del turismo culturale in Italia

Treia (Macerata) - Piazza  del Centro Storico

Abbiamo pensato di creare un percorso turistico - archeologico per gli stranieri da sviluppare in diversi anni. Come potrete vedere all'interno del servizio questa idea è stata ritenuta dagli operatori turistici italiani e stranieri molto valida. Purtroppo è stata snobbata dalla casta politica italiana. Il progetto nato lo scorso anno è presentato ai dicasteri degli esteri e del turismo del governo Monti, non avendo avuto alle spalle nomi di rilievo del mondo dei VIP italiani, è stato, ovviamente, ignorato. Ora Accademia Kronos lo vuole ripresentare e capire se questo governo è interessato a far entrare valuta straniera in Italia oppure preferisce continuare a fare demagogia e promesse al vento.

Questa la storia:

Accademia Kronos a giugno del 2012 chiese alle proprie sezioni e iscritti all'estero (Argentina, Brasile, Congo, Francia, Germania, Libano, Polonia, USA) che cosa, secondo loro, avrebbe spinto più turismo straniero in Italia. La risposta più valida fu quella data dai soci argentini. Quest'ultimi infatti ritenevano e ritengono che ciò che più interessa gli intellettuali stranieri sono la storia, l'arte e la cultura latina. Molti di questi farebbero qualsiasi sacrificio per visitare il nostro Paese anche attraverso un percorso storico culturale predisposto appositamente. Il dipartimento di archeologia di Accademia Kronos non ha perso tempo, si è messo subito al lavoro per produrre un progetto che rispondesse alle esigenze turistiche - culturali degli stranieri.

Il progetto è stato alla fine partorito e inviato, durante il Governo Monti, ai Ministeri degli Affari Esteri, dei Beni e Attività Culturali e del Turismo (ma questi non hanno mai risposto!!!).

Ora verrà inviato all'attuale Governo Letta, sperando di incontrare un po' più di sensibilità! Questa la sintesi del progetto: offrire la possibilità agli stranieri di ottenere, attraverso un percorso turistico culturale in Italia, il "diploma della cultura mediterranea". Per ottenere tale riconoscimento sarà necessario che il turista proveniente dall'estero effettui un percorso stabilito, capace alla fine di offrire un quadro d'insieme sulla storia e sulla cultura italiana. Pertanto il percorso prevede almeno 6 visite in musei e scavi specifici. Prima tra tutti Tarquinia con il suo museo etrusco e le sue tombe, a seguire: Napoli con il suo museo archeologico e gli scavi di Pompei e Roma con i suoi musei del periodo romano e gli scavi. E poi, ovviamente, Firenze, Verona, Venezia, o un altro paio di città in aggiunta o in sostituzione. Il turista straniero che aderisce al progetto e decide di partire per l'Italia riceve dalle ambasciate italiane o da agenzie turistiche del proprio Paese una tessera predisposta per la timbratura dei vari musei e scavi. Tale tessera dovrebbe prevedere uno sconto del 10 o 20% del prezzo del biglietto dei musei.

Alla fine del percorso storico culturale, con la tessera completa dei visti dei musei, il turista riceve un "diploma - attestato "(scritto in latino) che lo nomina "Uomo di cultura classica", o altra dicitura da decidere. Il possesso di questo "diploma", qualora si intendesse ritornare in Italia, dovrebbe prevedere sconti sui voli Alitalia e sugli alberghi che aderiscono al progetto.

Da un primo sondaggio effettuato in alcune università della Virginia e del Brasile, l'idea è risultata vincente. Sta ora ai nostri tecnici e politici far sì che questo progetto non resti sulla carta, ma diventi realtà.


Segreteria di AK  Tel. 0761.093080

Nessun commento:

Posta un commento