domenica 12 gennaio 2014

Riconversione biologica dell'agricoltura e non OGM, disseccanti e pesticidi



E' necessario un immediato programma territoriale di riconversione biologica dell'Agricoltura, a partire dal Simbolo del Salento e della Cultura Mediterranea: "l'Ulivo Sacro Millenario"... Immortale. (vedi:   http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?18919)

Che andrebbe sostenuto dai Pagamenti Agroambientali Europei attraverso i Piani Regionali di Sviluppo Rurale. Miliardi di € che spesso tornano indietro a Bruxelles o non arrivano agli agricoltori che potrebbero tutelare la nostra salute (...e la propria in primis...), l'ambiente, la Bodiversità, attraverso l'Agricoltura Biologica Tradizionale, 100% agroecologica, 100% made in Italy e 100% libera da OGM...

Mentre ancora oggi molte regioni italiane sovvenzionano con quei fondi una falsa agricoltura integrata che prevede uso di pesticidi a volontà e addirittura dissecanti chimici, pericolosissimi per la salute, che inquinano le falde potabili e devastano territori e paesaggi (colorazione Arancio di erba morta)... e la biodiversità (microrganismi utili del terreno, erbe salutari, insetti utili, uccelli e mammiferi, ecc...).

Predisponendo i territori alle alluvioni a causa della perdita dell'Humus, base della fertilità e sostanza che trattiene acqua fino a 10 volte il suo peso, acqua che così scorre a valle provocando morte e distruzione...  e Miliardi di danni.

Mentre l'atmosfera si riempie di anidride carbonica e vapore acqueo, proprio a causa della distruzione dell'humus e delle erbe fotosintetiche, oltre che per la follia degli allevamenti industriali di animali che oggi mangiano alimenti a base di Pesticidi ed OGM (che si accumulano nelle carni), almeno come 20 miliardi di esseri Umani... prima causa dell'effetto serra per la produzione di CO2, Metano, Ossidi di Azoto, Vapore Acqueo e sprechi energetici pazzeschi... (vedasi il film Home a link: http://www.youtube.com/watch?v=I1fQ-3-CEFg )

Fermiamoci... è già troppo tardi... troppo tardi per essere Pessimisti.
L'Italia, ad esempio, ha il triste primato mondiale dei tumori dell'Infanzia...

Stiamo distruggendo il nostro futuro in modo irreversibile... la salute dei Bambini.  Le soluzioni sono semplici ed efficaci e renderebbero gli agricoltori biologici e l'Italia più ricca e sana che mai.

Un esempio da mettere in primo piano per Expò 2015.
Agroecologia: nella Tradizione... l'Innovazione. A partire dal Recupero delle conoscenze smarrite.

Superando i conflitti di interesse, per la convergenza degli interessi di tutti... nessuno escluso.

Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo



2 commenti:

  1. Salve, in riferimento al suo articolo le vorrei segnalare un interessante Corso Introduttivo all' Agricoltura Biodinamica che si terrà a San Severino Marche il 14-15-16 Marzo. Lo organizza un' Associazione senza scopo di lucro di Tolentino CiSEI. Non so se la conosce, è la stessa che promuove i mercati biologici filiera corta a Macerata e a Tolentino.Se pensa che possa essere interessante per i suoi lettori le inserisco il link del sito http://www.cisei.info/contenuti.asp?id=1012 . Se ha piacere può diffondere come meglio crede la notizia.Grazie dell' attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un'ottima iniziativa... di cui si potrà parlare durante la Festa dei Precursori 2014 che si tiene a Treia dal 25 al 27 aprile... Sei invitata.

      Elimina