venerdì 24 gennaio 2014

Sarà vero? Fabbricata in Cina su brevetto olandese la pila che si ricarica in acqua...



Arrivano dall'Olanda ma, tanto per cambiare, queste pile “acquatiche” si fabbricano in Cina nella provincia di Guangdong. e promettono di rivoluzionare il settore del risparmio energetico.

Stiamo parlando di Aquacell, la pila che basta immergerla in acqua per ricaricarla! 

Essa è stata ideata da Niels Bakker, uno scienziato olandese, in collaborazione con i suoi colleghi Patrice Horowitz, Laurent Arnoux e Olivier Chauffat. Sulla homepage di eticamente.net si legge che, incredibilmente, questa pila contiene pochissimi metalli pesanti e funziona solo dopo cinque minuti di immersione in acqua. Ci sono voluti ben quattro anni di ricerca e sviluppo per progettare ed ottenere un tale prodotto dal design pulito; pesa solo 12 grammi, è contenuta in una case in plastica riciclata e non nel classico involucro di acciaio intorno. 

Il suo ideatore spiega che questa nuova pila è molto leggera ed è stata progettata sulla base di polveri organiche non inquinanti, a differenza delle tradizionali batterie che invece contengono sostanze inquinanti. A differenza delle pile alcaline, che hanno una durata di circa otto anni, le Aquacell non hanno una data di scadenza. 

L’unico svantaggio delle pile Aquacell è che una volta attivate hanno una durata inferiore rispetto alle batterie tradizionali e sono inoltre leggermente meno potenti. Ma un vantaggio davvero positivo è che possono essere riciclate all’85% e a basso costo.
Notiziario A.K. - da: www. meteoweb.eu

Vedi anche: http://en.wikipedia.org/wiki/Water-activated_battery

Nessun commento:

Posta un commento