giovedì 3 aprile 2014

Ancona - Riciclaggio creativo dal basso... con il gruppo Ancona in Terraformazione




La città di Ancona la notte trabocca di rifiuti, mobili, vestiti, computers, elettrodomestici, oggetti ancora in buono stato, riparabili o quantomeno spesso utilizzabili per altre funzioni.
Questi rifiuti abbandonati invece creano un doppio danno evidente alla comunità.


Il degrado legato alla totale mancanza di decoro urbano, e l'aumento della spesa pubblica per la rimozione e lo smaltimento di questi rifiuti speciali.


Il problema alla base di questa emergenza è chiaramente un imperversare di una cultura dell'usa e getta volta al nuovo consumo, e la mancanza di un'educazione al rispetto dell'ambiente.

Il gruppo ANCONA IN TERRAFORMAZIONE propone quindi l'apertura di un Centro di Riuso Popolare, dove poter canalizzare queste risorse per il bene comune.


1. CHI SIAMO:

ANCONA IN TERRAFORMAZIONE è un gruppo di ragazzi e ragazze provenienti da diverse realtà riguardanti sostenibilità ambientale, volontariato, ecologia e creatività artistica e che si incontrano per unire le loro differenti passioni e talenti allo scopo di promuovere lo sviluppo creativo e sostenibile dell'ambiente e della persona attraverso progetti umanitari, liberi e gratuiti.
 

CHI NON SIAMO:

ANCONA IN TERRAFORMAZIONE non è un attività commerciale ma di volontariato, senza scopo di lucro, non ha religione, partito politico ed è contro ogni forma di discriminazione e di consumismo fine a sé stesso.
 

2. IL PROGETTO:
 
Si propone la realizzazione di un Centro di Riuso, ovvero uno spazio dove i cittadini possano portare i loro beni in buono stato, dove chiunque ne necessiti possa disporne liberamente dando agli oggetti una nuova vita, diminuendo l'impatto ambientale della città, la spesa e al contempo aiutando tutte le persone in difficoltà economica.
Progetti di questo tipo, volti al contrastare la dilagante cultura consumistica dell'Usa & Getta sono già in attuazione in diverse cittadine limitrofe ad Ancona, con evidente successo e partecipazione da parte di istituzioni e cittadinanza.

E CENTRO CREATIVO PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE:

Inoltre si propone di estendere le funzioni del Centro di Riuso a spazio polifunzionale atto ad ospitare laboratori di manutenzione, riparazione, e riciclo creativo. Onde realizzare una vera e propria Scuola di Sviluppo Sostenibile aperto ai cittadini di tutte le età, in modo particolare le nuove generazioni ed i ragazzi svantaggiati con minori opportunità.
 

3. LE ATTIVITA' NELLO SPECIFICO:

E' prevista l'attuazione delle seguenti attività:

- Centro di Riuso, e raccolta oggetti riutilizzabili o riparabili e libera donazione.
- Laboratori didattici di riciclo creativo per adulti e bambini.
- Proiezioni didattiche formative sull'educazione sullo sviluppo sostenibile.
- Percorsi formativi con scuole e comunità giovanili.
- Corsi gratuiti di Sosteniblità Creativa, come manutenzione biciclette, software libero, baratto, orti urbani, etc.
- Punto baratto e scambio libero.
- Repair Cafè dove ognuno potrà portare oggetti da riparare ed imparare a farlo da sè!

4. CARATTERISTICHE: 


GRATUITO
Si vuole creare un punto di raccolta dell'usato da cui i cittadini possano fruire gratuitamente, come tutti i centri di riuso, ma non solo:
Al Centro di Riuso Creativo di Ancona sarà possibile anche ritrovarsi ed apprendere partecipando ad incontri a tema, laboratori e spazi creativi, così da diventare una valida alternativa all'intrattenimento e divertimento consumista o stupefacente che ormai è quasi un obbligo nelle serate della gioventù anconetana per la mancanza possibilità di scelta.

INTERGENERAZIONALE

Verrà creato un ambiente sociale dove i ragazzi possano apprendere dai più grandi pratiche di creatività sostenibile che vanno ormai sparendo, (es: riparazione di tessuti o biciclette, coltivare un orto) così come gli adulti potranno imparare dai più giovani le pratiche più moderne ed attuali (es: installazione o creazione di un pannello solare, salvare un computer vecchio).

INTERCULTURALE
Ancona è oramai un prezioso bacino di culture provienienti da tutto il mondo, con la realizzazione di un Centro di Riuso si vuole non solo aiutare queste famiglie venute da lontano come quelle anconetane, tramite la possibilità di avere materiali usati senza doverne comprare di nuovi, ma anche creando un luogo di scambio culturale inclusivo ed integrativo attraverso la libera condivisione delle differenti pratiche di riuso e ecosostenibilità dei diversi paesi di provenienza, organizzando incontri tematici.

CREATIVO
Altra caratteristica fondamentale del Centro di Riuso Creativo di Ancona sarà la possibilità di poterne usufruire degli spazi anche come laboratorio creativo cosicché i ragazzi frequentanti possano dare libero sfogo alla loro espressività usando materiale di recupero per creare vere e proprie opere d'arte che poi verranno selezionate ed esposte in mostre artistiche.


5 RISULTATI ATTESI:

-Una minore spesa della comunità nello smaltimento rifiuti (come testimoniato dagli altri Centri di Riuso Marchigiani)
-Un minor impatto ambientale della città di Ancona.

-Aumento della sensibilità ecologica dei cittadini.
-Aumento dell'integrazione interculturale necessaria ad una città multietnica.
-Riscoperta delle memorie e della stima nei confronti dei più anziani.
-Diminuzione anche minima della popolarità della cultura consumistica e dell'abuso di stupefancenti ad uso di intrattenimento.
-Risparmio per le famiglie o persone in difficoltà economiche.
-Manutenzione degli oggetti in aumento ed abbandono graduale dell'abuso di consumismo.
-Incremento delle risorse manuali e creative delle persone.
-Educazione e formazione alla sostenibilità ambientale.
-Partecipazione attiva dei cittadini al benessere pubblico.


Il gruppo Ancona in Terraformazione
http://anconainterraformazione.wordpress.com/

Info. centroriusoancona@hotmail.com


(Fonte Notizia: https://www.produzionidalbasso.com/)

Nessun commento:

Posta un commento