mercoledì 1 novembre 2017

Mondeggi, 18 e 19 novembre 2017 - Resistenza bioregionale ad oltranza


Risultati immagini per mondeggi

Care compagne e compagni, vi scriviamo per invitarvi qui a Mondeggi a una due giorni su autonomia e territori in resistenza che si terrà il 18 e 19 novembre 2017.

Dopo la vendita di tutte le attrezzature agricole della S.r.l. e dei beni mobili della villa, la città metropolitana ha rilanciato questo mese la vendita di Mondeggi presentando una avviso per "manifestazioni di interesse". La procedura è chiara: chiunque sia interessato ad acquistare case o terreni, in un lotto unico o a pezzi, fino a fine novembre può presentare la sua proposta alla città metropolitana che selezionerà le più interessanti e scriverà un bando ad hoc.

Contemporaneamente il sindaco Casini cerca di screditare il comitato mondeggi bene comune parlando ai giornalisti solo di infiltrazioni di antagonisti e di occupazione abusiva, nonostante le prove evidenti (basta guardarsi intorno) del gigantesco lavoro di custodia e del processo di autogoverno che è in atto nei terreni di Mondeggi da più di tre anni. Non sono bastati gli innumerevoli tentativi di dialogo, tra cui una raccolta firme con più di 300 aderenti per richiedere un'assemblea pubblica insieme a lui e la dichiarazione di uso civico protocollata.

Per fortuna queste strategie di bassa lega ci fanno solo sorridere. domenica è cominciata la raccolta delle olive nell'oliveta collettiva del cisternone: decine di persone di tutte le età si sono trovate per lavorare insieme e continueranno per almeno un mese, frangeremo l' olio collettivamente e lo ridistribuiremo a tutti coloro che hanno partecipato alla cura dell'oliveta di mondeggi.

Le attività continuano senza sosta: il pane viene sfornato 2 volte a settimana, il vino sta fermentando nei tini, gli orti sono ridenti, il laboratorio di erboristeria è stracolmo di erbe, gli apicoltori stanno smielando, i seminativi stanno venendo preparati per le semine, i mercati in città sono sempre più partecipati e sta nascendo una bel nodo forte di genuino clandestino a Firenze.


Stiamo organizzando questa iniziativa per riprendere il discorso su territori in resistenza e lotta ai megaprogetti, prendendo ispirazione dall'incontro Construiyendo la resistencia Global organizzato dal Nodo solidale al CIDECI (san cristobal, Messico) e dalla Settimana intergalattica organizzata alla Zad di NDDL (Francia).

Ci piacerebbe che durante quest’incontro oltre che raccontare i propri percorsi di lotta potessimo condividere una riflessione su alcune domande che come comunità in lotta ci toccano da vicino.

- Cosa significa nel 2017 costruire comunità ?
- Come possiamo attuare pratiche concrete di mutualismo e tessere alleanze in       geografie differenti?
- Come possiamo immaginare legami più saldi tra lotte territoriali e lotte urbane?

Vi inviamo una bozza del programma che è ancora in fase di elaborazione, vi invitiamo inoltre a comunicarci al più presto la vostra adesione e se si quante/i di voi hanno intenzione di pernottare a Mondeggi


SABATO 18

h 14.30 passeggiata e storia di Mondeggi

h 16.00 Presentazione del Libro” Habrà una vez/ Ci sarà una volta” a cure di Elementi Kairos

h 18.00 presentazione del Documentario "il segreto della bellezza, popoli a difesa della terra" con l'autore.
H 19.30 Aggiornamento sulla situazione messicana con collettivo Nodo Solidale Italia /Mex

h 20.30 cena benefit per Mondeggi Bene Comune

a seguire canti e balli tradizionali toscani dal vivo con Riccardone and friends

e in tarda serata DJ Set Cumbia by Vanni dj

DOMENICA 19

h 08.30 colazione
h 9.30 Dibattito aperto: autonomia e territori in resistenza

Partecipanti: Nodo solidale (italia-messico), comitato contro la geotermia (monte amiata), Mondeggi, la ZAD/Bure (francia),No Tav(Val Susa) c.s.a. Next emerson (firenze), comitato di viale Corsica (firenze), puzzle (roma), degage (roma)
e tutti quelli che vorranno partecipare
h 13.00 pranzo
h 15.00 workshops "valigetta degli attrezzi ad uso delle comunità resistenti"


1) Mediattivismo e comunicazione a cura di Autistici/Inventati

2) Ecologia politica e Forme di vita contadine a cura di Andrea Ghelfi e Giovanni Pandolfini
3) Difesa della Terra e solidarietà internazionale.

h 18.00 Saluti

Info:  selvatica@autoproduzioni.net 3403720238 , antoniocattaruzza94@gmail.com 3452129924

Nessun commento:

Posta un commento