domenica 21 gennaio 2018

Bioregionalismo e conservazione della biodiversità e dell'umanità...


Risultati immagini per la bifolca agricoltura contadina vignola

Linneo, verso la metà del '700,  iniziò a raccogliere informazioni sulle specie arboree e vegetali sistemando un primo  catalogo botanico di tutto ciò che cresce sulla faccia della Terra. Linneo era un ricercatore amante della natura e la sua opera era a vantaggio di tutta l’umanità.    
Non come sta avvenendo con le grandi  multinazionali , tipo Monsanto e Syngenta,  che  cercano attraverso i brevetti e la manipolazione genetica  di appropriarsi  dei diritti d’autore della vita sul pianeta.  Non voglio però assumere un atteggiamento catastrofista, poiché di situazioni drammatiche il pianeta Terra  ne ha vissute ben altre. Quello che conta è il mantenimento dell’intelligenza e della capacità di sopravvivenza.
La capacità elaborativa della vita si farà beffe dell’arroganza “scientifica”  e, malgrado l’apparente cecità, l’uomo non potrà  distruggere  la vita (di cui egli stesso è emanazione). E questo non ostante  la sterile sperimentazione  scientifica che vuole prendere  il sopravvento sulla capacità di riscoprire giorno per giorno la freschezza della vita.   Alla fine la capacità di conservazione saprà “affermarsi”.   Lo vedo in quel che succede negli interstizi dell’asfalto, in mezzo alle immondizie, tra i veleni più pestilenziali di questa società opulenta ed un po’ tonta…  
Eppure l’uomo è la somma di una complicata combinazione di istinti, fissazioni e intuizioni.  Ora pare che le multinazionali, le stesse che provvedono ad avvelenare e distruggere, vogliano presentarsi come enti benefici che provvedono a "nutrire" la popolazione mondiale attraverso una tecnologia che non tiene però conto della biodiversità.   
Vediamo cosa succede! Ma intanto  ricordiamo che nessuna cosa viva è in grado di condurre in se stessa un’esistenza distaccata dal resto dell’esistente.  Infatti  in natura, e nella visione bioregionale,  ogni cosa ha il suo posto ed ogni posto ha la sua cosa, in una interconnessione che tutto comprende.   

Paolo D’Arpini

2 commenti:

  1. “Di questi argomenti se ne parlerà durante l'incontro di sabato 3 febbraio 2018, alle ore 18.30, presso l'azienda agricola La Bifolca, in via dei Gelsi, Vignola (Mo). Il tema trattato è: "Sviluppo dell'agricoltura contadina bioregionale in Emilia. Cosa ci manca?". Partecipano: Agribio E.R., Rete Bioregionale ed altri enti. Al termine è previsto uno spuntino con i prodotti bioregionali da ognuno portati"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con l'adesione e collaborazione di Civiltà Contadina Emilia e Campagna per l'Agricoltura Contadina

      Elimina