martedì 14 aprile 2020

Homo Sapiens Sapiens - Impatto ambientale, water foot print e impronta ecologica...

L'esercito delle 12 scimmie", il capolavoro di Terry Gilliam sull ...

Mentre leggevo sul Giornaletto di Saul l'articolo sulla panspermia (*) pensavo che fra tutte le ipotesi che abbiamo letto in questo periodo mancava solo l’origine extraterrestre del virus e ora il quadro si può dire completo. In quanto alle perdite economiche di cui sento tanto parlare dai media quel che non capisco è come da una semplice transazione di denaro dalle tasche dei cittadini a quella dei commercianti e ristoratori si possa produrre un ulteriore profitto, il reddito totale collettivo è sempre lo stesso. 

In questo periodo con tutte le attività chiuse il denaro praticamente rimane nelle tasche dei cittadini invece di finire in quelle dei commercianti. Da questa semplice transazione, secondo gli economisti si produce ulteriore reddito anche se mi sembra strano visto che poi oltre alla transazione del denaro da un posto all'altro bisogna pensare al consumo dei beni materiali, come cibo, meccanica, benzina e altro, senza calcolare poi l’impatto ambientale, al quale poi non pensa mai nessuno. 

Infatti se ci si pensasse ci renderemmo conto e saremmo più consapevoli di quel che accade in natura a causa dei consumi in eccesso. I media non parlano mai di impatto ambientale, di water foot print o di impronta ecologica cioè della superficie di bosco che occorre per compensare l’anidride carbonica prodotta da ognuno di noi occidentali, si parla di circa due ettari di bosco ad individuo. Con il water foot print invece della quantità di bosco o anidride carbonica si calcola l’acqua che occorre nel ciclo di vita di un singolo prodotto. 

Mai che si senta parlare di queste cose anche se in verità del fatto che l’aria sia più pulita se ne parla abbastanza e anche dell’inquinamento dei rumori notevolmente ridotto. parlando poi della felicita media della popolazione o il pif prodotto interno di felicita contrapposto al pil, non penso che nell'andare in giro a sperperare denaro e ambiente ci sia maggior possibilità di felicita anzi a livello di sensazioni ed emozioni si possono provare di più anche solamente nell’ambito intimo familiare. questo è un discorso per assurdo fatto senza pensare al timore e all’angoscia delle persone che vivono nelle zone più colpite dal virus anche se indubbiamente a livello globale l’ambiente l’uomo e la terra ne stanno traendo gran vantaggio. 

E tra tutte le ipotesi assurde sulle cause del virus, una ancora più assurda potrebbe essere, se fosse una cosa veramente pianificata, un attacco da parte degli ecoterroristi per difendere la natura l’ambiente e la madre terra e renderci più consapevoli dei danni che arrechiamo, anche se mi sembra che dopo tutta questa psico pseudo repressione la volontà globale sia quella di ripartire con maggior slancio verso il consumismo. 

Ferdinando Renzetti

ferdinandorenzetti@libero.it




P.S. Mi sento poco soddisfatto di quanto scritto e anche poco lucido in questa mattina di lunedì di Pasqua casalinga. anche se poi penso di andare all'orto giardino-officina dove sto costruendo degli oggetti o strumenti musicali omeodinamici cioè che producono suoni o energie nello stesso momento o come dico scherzando che non servono a niente con delle canne che ho recuperato dalle ultime mareggiate sulla spiaggia. poi ho una balla di paglia che uso per seduta e sono intenzionato ad aprirla e sparpagliate tutta la paglia nell'orto giardino per creare pacciamatura e humus ed è proprio piacevole vedere prima che annerisca tutto loro coperto di una coltre dorata. poi i giorni scorsi al mercato coperto sono riuscito miracolosamente visto che i vivai delle piante sono tutti chiusi a recuperare delle piantine di basilico e peperoncino che ho travasato già e messo a dimora in vasi più grandi e preparo le poste per le piante di pomodoro che metterò in coltivazione penso una decina, quando le troverò visto che quest'anno non ho messo i semi a germinare nella rola o semenzaio. che poi i pomodori non li mangio perché da un po di anni seguo una dieta priva di solanacee. poi ancora ho progettato un paio di sculture in terra cruda delle tavolette multicolori tipo mosaici o puzzle in terra cruda naturalmente composte da pochi pezzi che voglio colorare con degli acquerelli che ho acquistato ultimamente con colori molto vivaci che mi sembrano particolarmente adatti alla terra che non ho e quindi andrò nelle campagne appena fuori della periferia urbana a espropriare un po di terra o qualche bella zolla da qualche campo arato.


(*) - Articolo menzionato: 

1 commento:

  1. Mio commentino mi ricorda la trama fantaecologica del film "L'esercito delle 12 scimmie" (https://youtu.be/wSQg9ePF3t8) in cui un gruppo di ecologisti sparge un virus mortale per l'uomo ma innocuo per gli animali, che possono così tornare liberi a vivere sul pianeta mentre i pochi umani superstiti debbono rinchiudersi in tunnel sotterranei e pian piano si estinguono..." (Paolo D'Arpini)

    RispondiElimina