mercoledì 15 aprile 2020

Occorre la rapida eliminazione dei combustibili fossili...


Clima, appello degli scienziati: «Eliminare combustibili fossili ...

Il nuovo rapporto del Consiglio delle Accademie europee delle scienze elenca una gamma allarmante di rischi. E sollecita i governi a una «rapida eliminazione dei combustibili fossili».

Una raccolta di studi scientifici indipendenti che confermano le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla salute umana ha spinto gli scienziati di 27 accademie europee a sollecitare decisioni politiche urgenti per proteggere la popolazione. Il nuovo rapporto del Consiglio delle Accademie europee delle scienze (Easac) sottolinea in particolare i benefici che si avrebbero con una «rapida eliminazione dei combustibili fossili», una rivoluzione che limiterebbe fortemente il previsto aumento delle malattie e dei tassi di mortalità prematura nel Vecchio Continente. 

Secondo gli autori del rapporto, occorre «agire ora» riducendo le emissioni di gas serra. Farlo non comporta “solo” benefici per la salute, ma anche per l’economia nel suo complesso. I cambiamenti climatici, infatti, da una parte stanno influenzando negativamente la salute dell’uomo. Dall’altra sono in grado di determinare un aumento dei rischi futuri per la popolazione. Eppure le soluzioni sarebbero a portata di mano, se ci fosse «la volontà politica» di perseguirle...

I nostri scienziati avevano già previsto i rischi che sarebbero accaduti al genere umano un anno fa fino a comprendere il meccanismo di diffusione del covid-19, offrendo anche delle soluzioni protettive.... Ci siamo voluti togliere un “sassolino dalle scarpe” e questo per sottolineare che dinanzi a fenomeni nuovi legati all’ambiente e alla salute pubblica si dovrebbero ascoltate anche le altre voci senza diffidenze preconcette.


Medici per l'ambiente : “Abbandonare la produzione di energia da ...
Accademia Kronos Informa N.15

Nota - Accademia Kronos è stata una delle prime organizzazioni ambientaliste ad affrontare 18 anni fa il problema salute e ambiente attraverso corsi anche universitari e azioni pratiche. 

1 commento:

  1. Domanda: Cosa dovremmo utilizzare al posto del petrolio e Co.? Il nucleare?
    Il maggior contributo al cambiamento climatico tramite i gas serra è dato dagli allevamenti di animali. Eliminando quelli, si eliminerebbero veramente tutte quelle male-azioni che portano alla riduzione delle aree boschive, si promuoverebbe la conversione di aziende inquinanti in aziende etiche, ecc. ecc..
    Ma per questo occorrerebbe una capillare educazione dei popoli, ad personam, cosa che non verrà mai fatta perché gli interessi economici che girano intorno al business carne sono troppo alti, essendo strettamente collegati anche alla farmacologia, che prospera grazie alle malattie indotte dal consumo di carne.
    Solo la ribellione della Terra, tramite il cambiamento climatico, potrà far cambiare mentalità e abitudini dell'umanità.

    RispondiElimina