venerdì 12 maggio 2017

Atlante delle acque urbane in Europa

Risultati immagini per Atlante delle acque urbane in Europa
Il nuovo atlante delle acque urbane  illustra il ruolo dell'acqua nelle città europee e vuole informare i cittadini, le autorità locali e gli esperti su buone prassi e soluzioni innovative che possono contribuire a garantire che l'acqua sia utilizzata in modo più efficiente e sostenibile, contribuendo a salvare questa preziosa risorsa.
Tenta anche di cambiare le percezioni tradizionali dell'acqua come una risorsa libera e infinita e incoraggiarne la conservazione. Le schede dettagliate dell'atlante urbano presentano lo stato della gestione dell'acqua in più di 40 città e regioni europee insieme ad alcuni esempi di città non europee che si affacciano sul Mediterraneo. Per l'Italia sono presenti le schede relative a: Bologna, Genova, Pisa e Reggio Emilia.
L'atlante fornisce un indice composito, sviluppato dal KWR Watercycle Research Institute, che mostra in un'infografica 25 indicatori relativi all'acqua, ai rifiuti e al cambiamento climatico, riassumendo in sintesi come una città attualmente gestisce le risorse idriche urbane. Queste informazioni sono importanti per identificare le priorità per ulteriori azioni e investimenti, ma anche per visualizzare i punti di forza e le debolezze. Il "Blue City Index" è il punteggio complessivo basato su questi 25 indicatori.
Delle città su cui l'Indice è stato applicato, Amsterdam ha il punteggio più alto. Il Comune pone, infatti, molta attenzione alla qualità della vita ed ha un programma ambizioso sul clima e sull'energia.
amsterdam example
L'atlante presenta anche l' "Impronta idrica urbana"; essa mira ad accrescere la consapevolezza della grande quantità di acqua utilizzata per la produzione di alimenti e la differenza tra i bisogni idrici derivanti dalle diverse abitudini alimentari. Ad esempio, le diete con un ridotto uso di carne permetterebbero di risparmiare fino al 30% al 40% dell'acqua attualmente utilizzata per la produzione di alimenti.
La figura sotto indica l'impronta idrica di Pisa per quattro possibili diverse diete.
Impronta idrica di Pisa
Sono anche presentate numerose informazioni sulle migliori pratiche, soluzioni e sviluppi all'avanguardia che possono essere utilizzati da parte degli amministratori delle città e degli esperti; inoltre sono resi disponibili due strumenti online che possono aiutare le città a gestire l'acqua in maniera più sostenibile.
Il City Blueprint è uno strumento interattivo per supportare il processo decisionale strategico, rendendo più facile l'accesso e la comprensione di risultati e conoscenze esperte. Lo strumento può presentare fino a 25 diversi aspetti della gestione dell'acqua per fornire una panoramica dei punti forti e deboli della città e fornisce opzioni su misura per rendere più sostenibili i servizi idrici urbani.
City Blueprint
Il City Amberprint è uno strumento per valutare il progresso della città nel diventare intelligenti e sostenibili. Gli indicatori prendono in considerazione l'impatto ambientale della città, la qualità della vita, i rischi e le azioni intraprese. Questi indicatori possono essere usati per valutare lo stato attuale della sostenibilità nelle città, informare i decisori e i politici circa la situazione attuale, informare i cittadini e facilitare l'impegno pubblico.
City Amberprint

(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento