giovedì 12 luglio 2012

Treia, 14 luglio 2012 - La Presa della Bastiglia in chiave mangerecci​a ed amorosa

 “Consegniamo il mondo in uno stato dignitoso alle generazioni future” (K. Ludwing Schibel)


Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini a Treia


Eccoci qui, siamo a Treia, Caterina ed io.  In questi giorni abbiamo approfittato della sua mezza vacanzetta per compiere alcuni riti estivi: andare al mare, sulla spiaggia libera di Porto Recanati; visitare le balze attorno Treia con gite circolari; partecipare ad attività culturali e cantare a mezzogiorno e sera; spesso ci siamo dedicati all'osservazione serale delle prove del gioco della palla con il bracciale, il cui campionato si svolgerà ai primi di agosto...

Quest'anno ad assistere alla tenzone noi non ci saremo (la descrizione di una precedente edizione è qui:  http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=gioco+della+palla+col+bracciale), in compenso ricorderemo la  ricorrenza della "Presa della Bastiglia con un insolito festeggiamento.
Maria Antonietta, a chi le diceva "Maestà il popolo ha fame, non ha più pane!" avrebbe risposto "Se non ha più pane che mangi brioches!" - Forse la risposta è un'invenzione per giustificare la rivolta... Sta di fatto che qui a Treia hanno preso la cosa sul serio e proprio il 14 luglio di quest'anno hanno deciso di servire brioches a tutto il popolo.. e non solo brioches ma anche leccornie di ogni tipo, ammanite  in una grande cena all'aperto, lungo le mura,  per festeggiare una grande vittoria sportiva. Lo scudetto del campionato di Volley aggiudicato alla squadra Treiese. E la Lube, che sponsorizza il team sportivo, ha deciso di fare le cose in grande offrendo alla popolazione tutta una grande festa, con musica, cibo, bevande ed ogni ben di Dio.

Ed ora qualche parola sul momento. Luglio è un mese in bilico, all’inizio c’è la gentile Capra ed alla fine l’astuta Scimmia. All’inizio il timido Cancro ed alla fine il possente Leone. Differenze maggiori in un solo mese non potevano esserci. La Capra è considerato l’archetipo più femminile del sistema cinese, al contrario la Scimmia rappresenta le qualità maschili per antonomasia, ivi compresa l’attitudine a farsi un harem. Se riuscissero a mettersi d’accordo farebbero una bella coppia….

Diceva Andrè Breton: “La rivolta, solo la rivolta crea la luce… e la luce non può avere che tre vie: la poesia, la libertà e l’amore…”
Cercando questa libertà e questo amore, Caterina ed io e chi vorrà esserci,  tenteremo di ri-conquistare l'anima bioregionale del luogo. Ma non lo faremo con una assalto bieco e violento, bensì con le armi della riflessione e della contemplazione.
Per restare laicamente nello spirito  evocato faremo la solita passeggiata meditativa serale, con sosta in panchina davanti al campo di bocce, per confrontarci sulla  comprensione del Sé. Nei tarocchi a questa stagione è dedicato l’arcano lunare. La Luna è una delle carte più misteriose e suggestive. In essa si vede l’aspirazione umana di collegare le cose che stanno in alto con le cose terrene, mediante una comprensione simultanea. L’intuizione del Cancro.
Paolo D’Arpini

Partenza alle h. 19.00 del 14 luglio 2012 dal Circolo Vegetariano VV.TT.  Prenotazione per la passeggiata: 0733/216293 –
circolo.vegetariano@libero.it 

Nessun commento:

Posta un commento