martedì 28 agosto 2012

Resoconto breve della Vacanzetta vegetariana agostana a Treia

Torre Onglavina a Treia


Cari Caterina & Paolo, per prima cosa vi ringraziamo per la vostra ospitalità e di conseguenza per averci dato l'opportunità di vivere questa esperienza.

Io e Michela non avevamo mai passato le nostre ferie insieme in questo modo, con un gruppo di persone che conoscevamo poco o niente, ma il 2012 è stato per entrambi un anno particolare, che ci ha fatto conoscere un sacco di nuove persone per cui credo che le nostre vacanze non potevano che andare in questo senso.

E' stato un piacere lasciarsi cullare da un ritmo preordinato (ma riordinabile) e partecipare alle varie situazioni con lo spirito del momento.  E' stato bello condividere queste giornate con tutti voi: Paolo con la sua bella visione della vita e la sua voglia di condividerla; Caterina col suo dolce e pacato sorriso che infonde pace; Angela col suo dinamismo e la sua contagiante spontaneità; Rosalba con la sua quieta ma empatica presenza. E' stato interessante fare la conoscenza di Franco e sperimentare la sua guida nella meditazione, come pure chiaccherare con Lucilla e gustare le sue prelibate pietanze.

Porta Vallesacco a Treia

Treia poi è stata una lietissima sorpresa: proprio il posto giusto per passare una settimana tranquilla e serena. Quasi il set di un film ambientato nel medioevo: un agglomerato di case abbracciate tra loro e avvolte strette strette alla collina su cui siedono, stradine piccole piccole su cui viaggiano i suoni di passi e voci di persone che non vedi mai (e che forse non ci sono proprio), sottopassi, gallerie, terrazzini panoramici ovunque... praticamente un presepe.

Borgo di Treia


Un caloroso saluto a tutti.

Stefano e Michela

Resoconto breve della Vacanzetta Vegetariana agostana a Treia  (vedi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/20/treia-dal-19-al-26-agosto-2012-vacanzetta-con-gli-amici-del-circolo-vegetariano-vv-tt/)

.........................


Rispostina di Caterina:

Siamo noi che vi ringraziamo per la fducia che ci avete accordato venendo a trascorrere questa settimana con dei "quasi sconosciuti". E' stato piacevole in sè condividere i momenti, gli incontri, i pasti, i preparativi, gli spostamenti in auto (Macerata, Porto Recanati, Ugliano da Lucilla, San Lorenzo per la grotta di Santa Sperandia, Amandola da Sonia). A me, in particolare, rimarrà impresso il dialogo fra te e Paolo sulla scala di ritorno dalla grotta, in cui avete confrontato le vostre visioni dell'ecologia, del vivere cercando di essere in sintonia il più possibile col mondo che ci circonda, in un modo in cui, pur sentendosi liberi, non si ha bisogno di provocare danni all'ambiente, cercando quindi di riportare a quell'equilibrio fra  l'uomo, l'ambiente e gli altri esseri viventi e non, che negli ultimi 100 anni, è stato più o meno inconsapevolmente stravolto.
E' molto importante, secondo me, che, anche nei rapporti con gli altri, si tenga sempre presente questo "spirito", cioè per me, l'ecologia diventa "profonda", quando diventa una costante della vita, come un sottofondo profumato, e non viene dimenticata mai, per ritornare alla superficialità, alla falsità, al consumismo, al..... "a questo poi ci penseremo!"
Stiamo già pensando di ripetere l'esperienza anche l'anno prossimo, o anche prima, anche "sempre"!
Caterina e Paolo a Treia

Nessun commento:

Posta un commento