mercoledì 13 marzo 2013

L'utilità della illuminazione pubblica e lo spreco nell'illuminazione pubblica




Alle volte mi capita, un po' per necessità ed un po' per gusto, di vivere la città   anche quando si starebbe più comodamente a casa. E così faccio cose che più   di un cittadino si ripropone di fare ma che spesso, preso da mille impegni, alla fine   non fa perché la fatica proprio non lo permette.

Giro per le strade di  città quando ancora il sole non la bacia e non mette    in risalto le bellezze latenti in ogni angolo e in ogni nicchia. Cammino di notte   anche per farmi un'idea di come la minor parte dei cittadini spende i nostri soldi   quando la maggioranza dorme.

L'altra notte, saranno state le 2 o le 3, ho avuto la fortuna di assistere ad una    scena da immortalare: un cane a capo chino su di un giornale.  Sembrava proprio stesse leggendo

Era supino sul marciapiede a ridosso delle mura di Porta della verità. Con grande stupore mi sono avvicinato e sorridendo, quasi convinto di parlare con  una persona gli ho chiesto: "da quando in qua gli animali leggono?" allora il cane mi  ha guardato fisso con i suoi occhioni neri, si è alzato e mi è venuto incontro  strusciandosi addosso ed attendendo una carezza.

Solo a quel punto ho realizzato che, nonostante fosse ancora notte fonda, avevo potuto  guardare fisso, negli occhi, il cane.
"Cavolo - ho pensato -  ma 'sta luce a chi serve?"

C'è solo un cane ed un uomo in giro e tutto questo spreco chi lo paga? Tutte le mura e le piante illuminate a giorno: "ma avete mai sentito parlare di  attenuazione notturna?"

Eppure il codice della strada ne parla, il buon senso lo consiglia, la bolletta lo  sollecita: "Sindaco, ma che aspetti a ridurre la luce durante la notte? Le leggi lo prevedono!"

E poi si piange miseria... 

Alberto Satriani - M5S


................................



Di questo e simili temi se ne parlerà durante la Tavola Rotonda del 27 aprile 2013, h. 17.00 -  "Marche una bioregione da proteggere. Focus su rigassificatore, elettrodotti, impianti fotovoltaici a terra, etc. che si tiene nell'ambito della Festa dei Precursori al Circolo vegetariano VV.TT. di Treia.

Vedi anche: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/03/treia-preparazione-psicologica-e.html

Nessun commento:

Posta un commento