lunedì 15 aprile 2013

Treia - 15 e 21 agosto 2013. L’attesa del Grande Cocomero... nella Grotta di santa Sperandia ed al Circolo Vegetariano VV.TT.


Grotta di santa Sperandia - Interno



Treia,  manifestazione in due tempi, 15  e 21 agosto 2013. 

Questi giorni sono dedicati all’attesa senza attesa, scrutando il cielo di metà agosto, seduti nel campo  dove non c’è nemmeno un cocomero…. Vi sentite in un mondo surreale?  Forse è un sogno, oppure un incubo?
Restiamo in una via di mezzo,  in un  dormiveglia, nessuna speranza da soddisfare, nessun ottenimento da perseguire,  eccoci qui a compiere il nostro dovere, il dovere di risvegliarci a noi stessi….

"Destati, oh uomo, dall’illusione della superficialità e della separazione. Riconosci la tua appartenenza inscindibile alla vita. Nel tuo viaggio di ritorno a casa hai dimenticato chi sei, inebriandoti nella vanità del possesso materiale. Hai avuto paura di nuotare, di galleggiare,  nel grande flusso della vita e ti sei fermato sulle  sponde duali dell’istinto e della ragione.  Scopri orsù l’Ulisse indomito che è in te, oh uomo, non arrenderti alle sirene dell’oblio.  Perché  ti limiti a vagare nelle nebbie oscure,  seguendo tracce in tondo in tondo,  ignorando l’intuizione dell’intelletto? Scopri ora il segreto della tua vera identità, non manipolare i segnali chiari della conoscenza interiore, assicurati che il loro significato ti sia comprensibile, osserva vigile…   Guarda, hai creato religioni e dottrine, ti sei abbagliato nelle ideologie, hai imprigionato la tua mente rendendola serva della limitazione e dell’inferiorità. Hai creduto ottusamente nella scienza legittimando così la sola dimensione materiale. Hai sostituito la consapevolezza innata  del sé con la sterile informazione sul divenire. La tua cultura è accumulazione. La tua sperimentazione si è arresa passivamente alla dialettica, ti sei lasciato abbindolare, ubriaco di nozioni sterili, e vaghi untuosamente  pregno di niente, tronfio e senza  discernimento preda d’inganno e  truffa auto-indotte.  In  balia di stimoli malsani, oh mio buon uomo,  hai serrato gli occhi alla verità  cedendo all’orgia sfrenata della finzione e -nella tua ignoranza-  l’hai definita “successo”.   Uomo, dimmi dunque, perché hai rinunciato all’amore per prostituirti in un contratto? Perché hai reso funzionale il ruolo dello Yin e dello Yang impedendone l’incontro?  E’ tempo buono ora che tu veda quel che hai costruito dentro e fuori di te, guarda attentamente quel che hai fatto al tuo cibo, come hai avvelenato la tua acqua la tua aria, come hai manipolato il tuo corpo e la tua mente. Questo è solo il retroscena della tua caparbia illusione… Tu hai sostituito il sacro con il rito, hai chiamato la guerra giustizia, hai accettato la sudditanza definendola libertà,  hai diffuso  la dipendenza e l’insolvenza stabilendo l’economia.   Ora scopri il risultato: paura rabbia frustrazione repressione odio stupidità. Oh uomo è  il tempo giusto per te di risvegliarti, oh uomo benedetto."

Il rito si compie in due tempi, la prima parte è meditativa  la sera del 15 agosto 2013, verso le h. 19.00,  ci ritiriamo nell'orto  del Circolo in attesa del Grande Cocomero, alle h. 20, meditazione in memoria di Swami Muktananda.  

La seconda parte è attiva, la mattina del 21 agosto 2013, alle h. 10.00, appuntamento con Sonia Baldoni a Treia, al  Circolo Vegetariano VV.TT. in Vicolo Sacchette, 15/a, partenza per la Roccaccia. Lì giunti, dopo una visita al pianoro da cui si domina Treia dall'alto, scendiamo lungo la scalinata/viottolo che conduce alla Grotta di Santa Sperandia, dove ci fermeremo per qualche tempo a riflettere sull'umana condizione. 

Foto di gruppo di una precedente edizione

Previsto un picnic vegetariano in loco, ognuno porta qualcosa. Più tardi, col buio, si tiene (nella sede del Circolo) una recitazione di inni sacri con accompagnamento di cembali e chitarra.
La manifestazione ha  il patrocinio morale del Comune di Treia, la partecipazione  è gratuita, e non è coperta da vincoli assicurativi,  chi interviene lo fa liberamente a proprio rischio e pericolo.  

Paolo D'Arpini
Presidente Circolo vegetariano VV.TT.
Vicolo Sacchette, 15/a - Treia (Macerata)
bioregionalismo.treia@gmail.com - Tel. 0733/216293

Nessun commento:

Posta un commento