venerdì 14 marzo 2014

Ancona, 28 aprile 2014 - La Carovana Internazionale di Solidarietà per i Semi passa di qui....

“Vi invitiamo alla celebrazione dei nostri semi e della biodiversità. Unisciti al viaggio per la Libertà dei Semi" (Vandana Shiva, nella foto ripresa ad un incontro nelle Marche)
CAROVANA INTERNAZIONALE DI SOLIDARIETÀ PER I SEMI E FESTIVAL PER LA LIBERTÀ DEI SEMI A FIRENZEQuando un agricoltore  perde la libertà di scegliere, conservare, migliorare, scambiare, e vendere i propri semi, è come se tutti gli agricoltori del mondo perdessero la 
propria libertà; allo stesso tempo i consumatori perdono la libertà di avere accesso alla diversità, a un cibo sano e sicuro, e la Democrazia è a rischio.

Tutti noi, cittadini di questa terra, dobbiamo unire le nostre forze contro il controllo globale sul cibo condotto attraverso il potere esercitato sui semi. Prendiamo posizione contro questa oppressione celebrando l’abbondanza e la fertilità che ci sono state donate da Madre Terra con i semi tradizionali!

Per questo organizziamo la Carovana Internazionale di Solidarietà per i Semi, con l'intenzione di continuare la storia dei nostri nonni, proteggere i nostri figli, tutelare la biodiversità coltivata, garantire la libertà e la democrazia sul pianeta, continuare a scegliere noi stessi il nostro cibo e permettere ai semi di viaggiare e di adattarsi a tutte le condizioni climatiche e del terreno possibili.

Il 26 Aprile in Grecia la comunità “Peliti” organizzerà la XIVa Celebrazione dello Scambio Nazionale delle varietà locali sul proprio territorio e da lì partirà il giorno seguent la Carovana Internazionale di Solidarietà per i Semi.

Dopo aver attraversato il Mediterraneo ed essere approdata ad Ancona, inizierà il suo viaggio attraverso l’Italia, facendo tappa a Firenze: il 29 aprile, con la partecipazione di Vandana Shiva, verrà organizzato il Festival per la Libertà dei Semi e del Cibo in Piazza SS Annunziata.

La carovana ripartirà da Firenze il 30 aprile per raggiungere il sud della Francia (Le Mas d’Azil), dove prenderà parte al Festival Internazionale dei Semi organizzato da Kokopelli.

La carovana sarà composta da auto e/o autobus e ogni partecipante sosterrà il costo del viaggio condiviso e dell’alloggio, anche durante il Festival in Francia.
Potete compilare il modulo di iscrizione disponibile cliccando qui.

Date
26 Aprile– National Seed Festival, Peliti – Messochori Paranestiou in Grecia
27 Aprile – La Carovana inizia il viaggio da Messochori
28 Aprile – Arrivo ad Ancona
29 Aprile – Viaggio da Ancona a Firenze
30 Aprile – Partenza per la Francia
1° Maggio – Arrivo a Le Mas d’Azil, Francia
1° – 4 Maggio – European Seed Festival, organizzato da Kokopelli in località Le Mas d’Azil, Francia

Contatti:
Per l'Italia – info@navdanyainternational.it

flyer italiano

(Fonte: http://www.aamterranuova.it/Manifestazioni/CAROVANA-INTERNAZIONALE-DI-SOLIDARIETA-PER-I-SEMI-E-FESTIVAL-PER-LA-LIBERTA-DEI-SEMI-A-FIRENZE)

......................................

Di questi e simili temi se ne parlerà durante la Festa dei Precursori che si tiene a Treia dal 25 al 27 aprile 2014: 



Trentesima Edizione
Treia: Festa dei Precursori - Circolo Vegetariano VV.TT.




Programma - 25 aprile 2014, Vicolo Sacchette 15/a – Treia (MC):

Ore 10.30 – Passeggiata erboristica con Sonia Baldoni alla ricerca di erbe commestibili;

Ore 13.30 – Picnic nel giardino del Circolo, ognuno porta qualcosa di vegetariano;

Ore 15.30 – Tavola Rotonda “Economia alternativa, agricoltura e società solidale”. Saluti istituzionali della Proloco e del Comune. Introduzione di Paolo D'Arpini. Relatori: Alberto Meriggi dell’Università di Macerata, Loris Asoli della Comunità REES Marche, Michele Meomartino di Olis, Antonio D’Andrea di Vivere con Cura, Benito Castorina dell’Università di Cassino. Moderatrice: Caterina Regazzi;

Ore 19.00 – Passeggiata al centro storico e sosta per una pizzata al forno a legna;

Ore 21.00 – Ritorno e canto di mantra e meditazione con Upahar Anand ed Aria di Stelle.

Alle pareti del Circolo saranno esposte foto naturalistiche di Daniela Spurio e opere di riciclaggio creativo di Riccardo Mencarelli.

Il 26 aprile 2014 - Riunione assembleare dei soci e simpatizzanti del Circolo Vegetariano VV.TT.
Il 27 aprile 2014, alle h. 17.30 – Svernissage, performance artistica in chiusura e brindisi finale.

Indicazioni per raggiungere il luogo della Festa dei Precursori: Parcheggiare sotto le mura di Treia in prossimità di Porta Mentana (o Montana), lì nei pressi c’è una fontana antica con due cannelle, salire sino alla Porta, subito a sinistra si vede un vecchio pozzo, salire per 10 metri, quella è Via Sacchette, sulla destra si vedrà un piccolo spiazzo con una porta leggermente sopraelevata su un terrazzino, numero civico 15/a.

Info. circolo.vegetariano@libero.it – Tel. 0733/216293


La manifestazione si svolge con il Patrocinio morale del Comune e della Proloco di Treia

Nessun commento:

Posta un commento