lunedì 16 febbraio 2015

Salviamo l'Italia e l'Europa dal TTIP (Trattato di libero scambio tra USA e UE)




2Il TTIP Trans-Atlantic Trade and Investment Parnership  intende dar vita alla più grande area di commercio ed investimenti al mondo tra le due sponde dell’Atlantico in cui si concentrano il 50% del PIL mondiale ed un bacino di consumatori pari a 800 milioni di persone. Secondo la narrazione ufficiale il trattato si tradurrebbe in una cura miracolosa per la sofferente economia europea, come associazione aderente alla campagna Stop-TTIP Italia ci siamo chiesti quali siano i reali costi sociali, economici ed ambientali a fronte di una timida crescita dello 0.5% del PIL a tre anni dall’entrata in vigore del trattato come dichiarato dalle stessa relazione di impatto commissionata dal governo italiano.

A inquietare non è soltanto la segretezza con cui stanno avvenendo i negoziati, ma anche quel principio di armonizzazione delle normative che vorrebbe adeguare le regolamentazioni americane ed europee anche in settori particolarmente delicati per la salute pubblica come la produzione ed il commercio di beni alimentari (tra cui OGM e carne agli ormoni) o la salubrità dell’ambiente minacciata da una possibile esportazione del pericoloso gas di scisto. Preoccupante è poi la volontà di introdurre il sistema di arbitrato internazionale, c.d ISDS, che in decine di Stati come l’Australia, l’Uruguay, la Germania, il Canada sta violando il principio di sovranità nazionale costringendo i governi ed i loro cittadini a pagare costosissime multe per aver anteposto la tutela dei diritti agli interessi delle multinazionali impedendo che prodotti e produzioni pericolose possano valicare i confini e minacciare la popolazione.
[Cos'è prevede nello specifico la sigla del TTIP? APPROFONDISCI]

FIRMA CONTRO IL TTIP!

A Sud ha aderito, insieme alla campagna Stop-TTIP Italia, all'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE o ECI) che permette di chiedere alla Commissione di apportare modifiche alla legislazione europea, promulgare nuove proposte ed esprimersi su determinate questioni. Siamo convinti sia nostro diritto come cittadini dell'UE l'avere voce in capitolo sulle questioni che ci riguardano da vicino.

L'obiettivo è raccogliere 2 milioni di firme in tutta Europa entro ottobre, per ribadire che il TTIP non va firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo. 

FIRMA E DIFFONDI L'INIZIATIVA

Firma e fai firmare la petizione online contro TTIP E CETA direttamente sul sito di A Sud

Oppure

Firma e fai firmare la petizione cartacea contro TTIP E CETA

Scarica i moduli per la raccolta firme sul sito stop-ttip-italia.net ed inviali compilati a: 
Ass. A Sud, Piazzale del Giardino Zoologico n°2 - 00197 Roma.
 

 
________________________________________________________________________
Info e contatti con la campagna Stop TTIP Italia:

Nessun commento:

Posta un commento