martedì 10 febbraio 2015

Acquasanta Terme, celebrazione bioregionale, 14 febbraio 2015: "Gli Zanni per le vie di Pozza.."



L’Ecomuseo è la piazza, l’agorà della comunità che torna ad interrogarsi per trovare dei punti di riferimento persi in anni di sbandamento e decadenza. 

Il Carnevale di Pozza di Acquasanta Terme è una arcaica reminiscenza di un antichissimo rito agrario che affonda le radici probabilmente, qualche millennio prima della sua documentazione storica che avviene in epoca augustea, attraverso le memorie dell’antico Collegio Sacerdotale romano dei Fratres Arvales che, con il loro Carme (Carnevale appunto da Carme Arvales) eseguivano riti propiziatori per la fertilità della Terra dedicati a Marte agrario.

Un bene immateriale che può divenire un’autentica risorsa se collegato in un ordito che mette insieme le presenze materiali e immateriali, presenti nel territorio acquasantano che ci parlano di un grande passato legato al mondo agrario dove ancora i valori spirituali orientavano la vita quotidiana. Le popolazioni attuali ai quali una nobile memoria storica è stata strappata per essere sostituita da circhi del mero divertimento istituzionalizzato, deve capire che ci può essere un futuro se tutti insieme Ecomuseo della Via Salutaria, comunanze agrarie, cittadini di Acquasanta Terme uniamo forze e coscienza per riappropriarci del vero significato delle nostre tradizioni millenarie . 

La presenza e l’attenzione di uno studioso illustre come il Prof. Giovanni Kezich artefice del Progetto Carnival King of Europe che vede coinvolti i carnevali di tutta Europa che hanno la stessa matrice legata ai culti arcaici della fertilità della Terra e quella del documentarista Michele Trentini che girerà le prime immagini professionali, saranno il viatico per l’inserimento del Carnevale di Pozza in questo importante consesso internazionale. Un plauso va alla Comunanza Agraria di Montacuto che presenterà il Libro Lu Zann, il Carnevale come rito agrario di Lorenzo Settimi autore di una tesi di laurea che avrebbe rischiato di consegnare all’anonimo archivio di una Università, come purtroppo accade in Italia, uno straordinario lavoro fatto con meticolosa attenzione sostenuta dalla passione e dall’amore per le tradizioni della sua terra marchigiana.


Sabato 14 Febbraio 2015 il Carnevale di Pozza di Acquasanta Terme avrà il seguente programma, organizzato dall’Ecomuseo della Via Salutaria e dalla Comunanza Agraria di Montacuto:
MATTINO ore 10
CONVEGNO
GLI ZANNI DI POZZA NEL CARNIVAL KING OF EUROPE
Proprietà collettive, Boschi sacri, Monti Frumentari e Luoghi dedicati a Marte agreste: uno scrigno nel territorio acquasantano
CON LA PARTECIPAZIONE DI
Ascenzio Santini -Comunanza Agraria di Montacuto
Carlo Cruciani- Coordinatore Ecomuseo della Via Salutaria
Prof. Giovanni Kezich -Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Dott. Julia-Sandra Virsta- antropologa e giornalista rumena
Eraldo Troli- capo Zanni
Presentazione del Libro “Lu Zann, Il Carnevale come rito agrario” di Lorenzo Settimi

POMERIGGIO ore 15
Gli Zanni per le vie di Pozza
Riprese cinematografiche del documentarista Michele Trentini

Info. Carlo Cruciani 
Coordinatore dell'Ecomuseo della Via Salutaria 
mob.3200827818 




Nessun commento:

Posta un commento