mercoledì 18 febbraio 2015

2015... è l'anno della Capra (di Legno)




Dopo oltre un ventennio di analisi comparate, facendo oroscopi alle persone più disparate, posso tranquillamente affermare che lo zodiaco cinese, soprattutto se abbinato al sistema archetipale dell'I Ching, ci prende per davvero! Le caratteristiche dimostrate dai nativi dei 12 animali, più i cinque elementi, i riferimenti all'anno, all'ora, al mese ed al luogo di nascita  ritraggono in un quadro preciso le tendenze innate delle persone esaminate. Sembra impossibile,  in passato non avrei potuto crederci, ma oggi posso confermare che gli antichi cinesi hanno scoperto un sistema per individuare senza errore tutti gli aspetti della psiche umana.

Ed il 19 febbraio 2015, con l'avvento della 13a luna nera dell'anno,  si festeggia l'arrivo della Capra di Legno. Benvenuta a lei che porterà fantasia e gioiosità a tutti i romantici ed alle persone che sanno amare.

L’archetipo della Capra, afferma: “La fortuna sorride sul mio volto. Tutte le cose fioriscono nella gentilezza del mio amore”. L’esagramma dell’I Ching correlato è quello del “Farsi Incontro”, ovvero del femminile che va incontro al maschile. E da questa unione nasce la vita. La simbologia del “Farsi incontro” è vicina ai valori matriarcali. Nell’I Ching è detto: “Quando cielo e terra si incontrano, tutte le creature acquistano solide forme. Quando il solido incontra il mezzo ed il giusto, ogni cosa sotto il cielo progredisce con splendore. Grande invero è il senso del Farsi incontro.”.

L’avvicinarsi spontaneo del femminile che va incontro al maschile avviene in modo naturale come per “un melone, che viene riposto a maturare fra le foglie di salice”. Perciò l’unione fra i due generi non da luogo ad alcun intervento violento come nel caso del frutto tenuto in custodia, che perviene alla sua naturale completezza (insomma si aspetta che spontaneamente il femminile si conceda). Ed ecco che l’amore matura da sé, non è una cosa fatta ad arte, bensì un decreto del destino al quale ci si attiene… Queste sono alcune delle caratteristiche della Capra di Legno che quest’anno ci tocca in sorte… Dal che se ne deduce che non sarà necessario compiere sforzi deliberati per ottenere l’incontro, sarà sufficiente lasciar maturare le situazioni, prendendosi cura delle piccole cose giornaliere e nutrendo noi stessi e gli altri con pari sollecitudine.

Molto importante sarà il considerare come degna di valore la vita di tutti gli esseri senzienti. Ed a livello pratico sarà fondamentale impostare la propria vita su principi di semplicità, essenzialità e cooperazione. In questa ottica ridurre il più possibile i consumi e contestualmente la nostra dipendenza dal sistema appare fondamentale poiché essi rappresentano una delle cause del dramma ecologico e morale che stiamo vivendo. Ed un agire forzato, anche nel senso di voler correggere alcune situazioni che sono aldilà del nostro controllo, non porta ad alcun benessere reale. La Capra di Legno chiede solo attenzione e cura nelle piccole cose.


Paolo D’Arpini -  circolovegetariano@gmail.com

Circolo Vegetariano VV.TT. - Treia (Mc) - Tel. 0733/216293 


Nessun commento:

Posta un commento