giovedì 1 ottobre 2015

Treia Comunità Ideale si presenta l'8 dicembre 2015



La mattina del 30 settembre 2015,  in rappresentanza del Comitato Civico "Treia Comunità Ideale", ci siamo presentati al Comune di Treia  per illustrarne le finalità  e consegnare la bozza di programma per l'evento previsto l'8 dicembre 2015. 

Il dialogo si è svolto essenzialmente con  il sindaco Franco Capponi, il vicesindaco Edi Castellani e l'assessore all'ambiente Adriano Spoletini.  All'incontro era presente anche l'assessore David Buschittari. 

Noi del Comitato abbiamo specificato che lo scopo della creazione del sodalizio è quello  di vivificare i rapporti sociali,  di esprimere opere ed attività in campo culturale, artistico, ecologico e di valenza bioregionale, promuovendo il lavoro creativo, l'identità locale e la solidarietà sociale. Abbiamo inoltre sottolineato  che non è nostra intenzione interferire o competere con  altri comitati ed associazioni esistenti, ma piuttosto collaborare e promuovere le loro attività in sintonia.  Come detto nella carta degli intenti già presentata al comune in data 18 settembre 2015. 

Chiariti questi punti sostanziali,  abbiamo poi discusso la possibilità di effettuare la presentazione pubblica  del Comitato con annessa prova dimostrativa, attraverso una manifestazione, da tenersi sotto il Mercato Coperto l'8 dicembre prossimo, così strutturata:

Treia 8 dicembre 2015
Treia Comunità ideale si presenta”
Scaletta di massima:
h. 10.30 – Partenza dalla Fontana delle 2 cannelle (sotto Porta Montegrappa, vicino al vecchio lavatoio), passeggiata naturalistica e storica attorno alle mura per riconoscere la vegetazione spontanea e scoprire piccoli e grandi segreti architettonici. (Completato il giro si può prevedere un picnic in luogo da convenire)
h. 15.30 – Apertura degli spazi espositivi. Mostra delle eccellenze bioregionali, prodotti agricoli e artigianali, opere d'arte e libri, stands di promozione associativa, sportiva, di educazione giovanile (scuola), di cooperazione sociale, etc.
h. 16.30 – Prova dimostrativa di esercizi yoga ed altre discipline sportive
h. 17.30 – Tavola rotonda su: “Identità locale, solidarietà, capacità produttiva di piccola economia, lavori alternativi, alimentazione bioregionale, storia e cultura, etc.” (con interventi mirati sui vari temi).
h. 18.30 – Musica popolare, danza e performances artistiche.
h. 19.30 – Degustazione di specialità locali, brindisi e saluti.

Nel  complesso ci è sembrato,  a conclusione del dialogo, che  gli amministratori comunali fossero interessati al progetto e su richiesta dell'assessore all'ambiente, lì presente, nella stessa mattinata abbiamo depositato all'Ufficio del Protocollo la richiesta formale  di autorizzazione e  concessione dello spazio pubblico del Mercato Coperto e parte dei portici sottostanti il Comune. Invitando gli stessi amministratori a partecipare e contribuire anche personalmente alla buona riuscita dell'evento. 

Nell'attesa che gli aspetti burocratici vengano risolti stiamo comunque lavorando alla buona riuscita della manifestazione e chiediamo a tutti i cittadini di buona volontà di collaborare con noi. L'adesione al Comitato è libera ed aperta a tutti e non comporta obblighi di sorta. Il Comitato non persegue fini politici o partitici e si pone "super partes" con il solo scopo di favorire l'intera comunità.

Comitato Civico "Treia Comunità Ideale"
Simonetta Borgiani, Paolo D'Arpini e Barbara Rossetti



Post Scriptum di Caterina Regazzi:   "L'evento dell'8 dicembre 2015 si farà quasi sicuramente  nello spazio del mercato coperto, sia per la tavola rotonda di presentazione del Comitato che per un "mercatino-mostra" in cui alcuni espositori di vario genere (agricoltura, artigianato, editoria varia , attività ricreative e sportive e quant'altro) potranno esporre i loro prodotti ed opere, sia in vendita (per chi ne ha il permesso) che semplicemente per promuoverli.  Vorremmo che questo fosse il primo di una serie di cui poi, in accordo ovviamente col Comune, stabilire la frequenza e le modalità. Sarebbe molto importante e gradita la presenza di chi ha oggetti, quadri, lane, filati, prodotti agricoli, opere d'arte povera e non, ecc. da mostrare"

Per informazioni ed adesioni: 
Simonetta Borgiani – Cell. 3661510289
Paolo D'Arpini – Tel. 0733/216293
Barbara Rossetti - Cell. 3383125143


Nessun commento:

Posta un commento