lunedì 14 dicembre 2015

Ancona - Il Forum Salviamo il Paesaggio si riorganizza



Nell’assemblea nazionale,  svoltasi ad Ancona il 14 novembre 2015,  sono state prese parecchie decisioni importanti che riguardano sia la riorganizzazione del Forum Salviamo il Paesaggio sia nuove iniziative da intraprendere e attività in fase di sviluppo, da concretizzare il più rapidamente possibile. In particolare, la costruzione di coordinamenti territoriali e dei gruppi di lavoro. Obiettivi ambiziosi, che necessitano dell’aiuto da parte di tutti gli aderenti, non solo da chi sia in possesso di specifiche competenze ma anche da chi semplicemente sia disponibile a dedicare qualche ora del proprio tempo per collaborare a livello operativo.

Coordinamenti Territoriali - Partendo dalla convinzione che ogni aderente abbia già moltissimi impegni da sostenere riguardo alla propria area, suggeriamo innanzitutto la formazione di gruppi di discussione regionale, nei quali condividere e affrontare le questioni specifiche e, al tempo stesso, evitare che confluiscano masse di email eccessive e spesso di scarso interesse per gli aderenti al Forum di altre aree geografiche.

Se nella vostra regione non esiste ancora un coordinamento SALVIAMO IL PAESAGGIO, qualunque referente può sollecitarlo, meglio ancora se in tempi brevi!, proponendo una riunione cui invitare tutti gli aderenti della regione e altri potenzialmente interessati a costituire presidi ove non presenti. Questo consentirà di gestire in modo migliore le questioni di interesse locale e attuare utili sinergie con chi vive sul territorio. Un referente che sceglierete, farà poi parte di un coordinamento nazionale con le altre aree.

Gruppi di lavoro nazionali - Ad Ancona sono state raccolte le disponibilità di alcune persone per i gruppi di lavoro che svilupperanno gli obiettivi dati dall’assemblea.Ogni gruppo ha un referente protempore che ‘tirerà le fila’ . In allegato la presentazione dei gruppi.

Comunicazione locale e Redazione diffusa - Vi proponiamo una redazione diffusa, nella quale ogni referente può diventare una “antenna locale”, sia comunicando periodicamente le notizie della propria area al suo ggroup regionale, sia collaborando alla redazione di Salviamo il Paesaggio per questioni di interesse più generale.

Mappatura delle competenze Questo obiettivo, ambizioso ma non impossibile, è un database organizzato per competenze tecniche e per aree geografiche, al quale poter attingere in caso di necessità, per l’organizzazione di iniziative e/o per affrontare vertenze locali e nazionali. Nulla di vincolante per chi indicherà le proprie specializzazioni, perché ogni volta sarà libero di offrire o meno il proprio diretto contributo, nei limiti delle disponibilità e dello specifico interesse. Iniziare a fare un ‘reclutamento’ su scala locale prima ancora che nazionale, e grazie alle conoscenze ed esperienze di ognuno di noi, può essere utile a tutti, anche per costituire gruppi di lavoro regionali in coordinamento con i gruppi di lavoro nazionali.

Ovviamente, non sarà possibile partire ‘in quarta’ su tutto ma, si parte!

Miranda Baratelli x Segreteria Forum


Nessun commento:

Posta un commento