giovedì 17 dicembre 2015

I dati 2015 dell'Organizzazione meteorologica mondiale confermerebbero l'effetto serra



Molto probabilmente il 2015 sarà l’anno più caldo da quando sono cominciate le misurazioni regolari della temperatura, arrivando a toccare la quota di 1° C al di sopra del periodo pre-industriale. Il mese di ottobre 2015 è stato il più caldo della storia, con una temperatura globale di 0,98° C in più rispetto alla media del secolo scorso.

L’allarme è stato lanciato dall'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) a pochi giorni dall'apertura della Conferenza di Parigi.

Anche il 2014 era stato l'anno più caldo della storia e il periodo 2011-2015 si appresa quindi ad essere il quinquennio più caldo mai registrato.
Tali temperature sono conseguenza di due fenomeni:
  • il riscaldamento globale di origine antropica: le emissioni di gas serra che hanno raggiunto nuovi livelli massimi;
  • El Niño, il periodico riscaldamento delle acque del Pacifico, che si verifica in media ogni cinque anni causando un aumento di almeno 0,1°C delle temperature atmosferiche globali.
Il nuovo Bollettino sui gas serra - pubblicato nel mese di novembre dalla stessa Organizzazione mondiale - afferma che la quantità di gas serra cumulatasi nell’atmosfera ha raggiunto un nuovo record nel 2014. Le concentrazioni atmosferiche di CO2 – il più importante gas a effetto serra – hanno raggiunto 397,7 parti per milione (ppm) nel 2014 e nella primavera del 2015 hanno superato la barriera simbolicamente significativa delle 400 parti per milione.

(Fonte: Arpat)


Nessun commento:

Posta un commento