mercoledì 30 dicembre 2015

L'inizio del nuovo anno con l' 1 gennaio è una convenzione sociale, per questo celebriamo la "Notte Senza Tempo"



...la sera del 29 u.s. siamo andati, Caterina ed io, a Ca' Lamari di Montecorone per dare il benvenuto a Sonia, proveniente dalle Marche, e per accordarci con Pietro sugli ultimi dettagli della Notte Senza Tempo. Lo abbiamo fatto attorno ad una tavola, con altri due ospiti trevigiani presenti, davanti ad un bel piatto caldo di riso integrale, topinambur stufati e verza cruda dell'orto, caciottina fresca, pane integrale fatto in casa e frutta di stagione. Non è mancata una bottiglietta di vino rosato di Treia, residuo della Fiera delle Eccellenze Bioregionali dell'8 dicembre. 

L'accordo per l'evento magico, tra la notte  del 31 dicembre 2015 e la mattina del 1 gennaio 2016,  è presto fatto. Noi dell'organizzazione saremo presenti dal tardo  pomeriggio, assieme a chi vorrà esserci,  alcuni volenterosi cucinieri prepareranno sulla stufa a legna una tegamata di lenticchie in umido ed una pentola di polenta gialla che servirà come base alimentare per la cena. Il resto lo porteranno, si spera, gli altri convitati. 

Durante la cena conviviale vi sarà uno scambio di esperienze di vita vissuta  tra i presenti e la compilazione dei pensierini di buon auspicio per l'anno nuovo. Verranno anche scritti su altri foglietti i "difetti" personali di cui vogliamo sbarazzarci nel 2016, piegati e tenuti in tasca durante la passeggiata notturna e poi, al ritorno, bruciati nel falò appositamente acceso nell'aia. 

La passeggiata notturna (partenza verso le 23 circa) si tiene in qualsiasi condizione atmosferica, forse è prevista neve, per cui è consigliabile indossare abiti caldi ed impermeabili e scarponi. Portare torce elettriche a dinamo. Il tragitto non sarà comunque molto lungo, da Ca' Lamari si arriverà fino al un ruscello che distingue il territorio di Montecorone, lì si terrà una piccola cerimonia di unione fra l'acqua interna e quella esterna. Non spaventatevi.... non è prevista l'abluzione ma il semplice tocco. 

Di ritorno  alla base la festa continua attorno al fuoco assieme ad una decina di suonatori veneti, arruolati da Davide: trombe, fisarmoniche, chitarre, tamburelli, etc. 

 Bene (o male), vi aspettiamo?  

Paolo, Caterina, Pietro... etc.  


Come Raggiungere Ca’ Lamari - In auto: Da Bologna o da Modena andare a Vignola e da qui prendere la strada provinciale per Zocca, passando da Guiglia. Dopo Guiglia proseguire verso Zocca e superata la frazione chiamata Rocca Malatina, dopo circa 1 chilometro la strada curva a destra ma prima della curva a sinistra si vedrà il cartello che indica Via Lamari, mentre a destra si vede la traversa chiamata Via Tintoria, dirigersi con l’auto in Via Tintoria e parcheggiare dove si può e poi prendere Via Lamari a piedi. La casa di Pietro è la seconda lungo la strada a circa 400 metri dal bivio.
Info. 333.6023090 - circolovegetariano@gmail.com


Attenzione: La manifestazione non è coperta da assicurazione infortunistica, chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo!

Descrizione della Notte Senza Tempo: 

A CAVALLO TRA IL 2015 ED IL 2016: "LA NOTTE SENZA TEMPO..." ED IL RITO CONTINUA!
Dopo 30 anni che si ripete, il rito della Notte Senza Tempo è ancora fresco e nuovo, come si evince dal titolo, è appunto "senza tempo".
A cavallo tra il 2015 ed il 2016: "La notte senza tempo..." Ed Il rito continua!

A cavallo tra il 2015 ed il 2016: "La notte senza tempo..." Ed Il rito continua!

Ricordo, quando questa tradizione, lanciata dal Circolo vegetariano VV.TT., era ancora ai primordi, a quel tempo eravamo a Calcata, nella valle del Treja e sentivamo il bisogno di portare il messaggio dell'ecologia anche in forme ludiche, nelle ricorrenze festaiole ormai consolidate, com'è appunto il 31 dicembre.
Così pensammo di organizzare il capodanno alternativo, senza festoni né mortaretti, né brindisi, né cenoni, né luminarie... insomma una nottata all'insegna della riscoperta del nostro habitat e del tempo in cui ci si trova. E l'idea maturò in una esplorazione notturna del territorio, in qualsiasi condizione atmosferica, con la pioggia, la neve, il vento, il ghiaccio che scricchiola sotto i piedi, oppure con la luna piena, con il tepore di un focherello acceso nella notte, con le lacrime e la gioia per aver compreso il messaggio: "Siamo vivi, siamo presenti!"
Montecorone Casa di Pietro Rossi
Ma la Notte senza Tempo è anche uno scherzo, un imbroglio, un modo per attirare quelli che si fermano al guado, ma che vengono abbacinati dal messaggio di una nuova dimensione magica, aldilà della realtà virtuale e della società dei consumi. L'uomo ha bisogno ancora di magia di poesia di trasgressione. Ma non la trasgressione delle pasticche strizza cervelli o del sesso sbrigativo fatto al cesso, non la magia del mago Otelma e delle figurine new age, non lo scaricamento isterico della tensione e la finta condivisione di facebook, non lo stappamento di bottiglie di champagne ammuffite dalla consuetudine...
Ci vuole una vera magia, una vera trasgressione, una vera presenza, la presenza nella natura che ci è madre, che tutti ci accomuna, la consapevolezza di essere vivi.
Montecorone collettivo ecologista 2015 Fuoco
Così anche quest'anno lo scherzo si ripete.
Stavolta saremo a Ca Lamari di Montecorone, un luogo fra cielo e terra, che alcuni dei nostri amici ecologisti già conoscono perché vi abbiamo organizzato la celebrazione del Solstizio Estivo, e cosa c'è di meglio di trascorrervi anche i giorni del solstizio invernale?
La casa in pietra di Pietro ci accoglierà la sera del 31 dicembre 2015 per condividere il cibo vegetariano da ognuno portato, non mancherà una polenta calda cotta sulla stufa a legna e nemmeno le lenticchie tradizionali con un bicchiere di vino rosso.
Poi giù nella valle, a godere la frescura e poi davanti al fuoco per compiere il rito finale, quello dei buoni propositi per il 2016.


Nessun commento:

Posta un commento