giovedì 21 gennaio 2016

22 gennaio 2016 - Fantasia sul come arrivare a Treia per la Festa dei Precursori 2016 e genealogia a righe di una poesia a pois - Ovvero: racconto e genesi di una poesia partendo dal regno di Napoli



Pescara, gennaio 2016 - Neve ghiaccio freddo intenso e pungente, mentre percorro la città a piedi il mio sguardo cade su un vecchio palazzetto ottocentesco, al pianoterra un irish pub chiuso da tempo. Penso: potrei aprire una locanda osteria, il nome: Regno di Napoli. Immagino la scritta con lettere luminose gialle e rosse sulla facciata. Un locale di cultura ed enogastronomia, Regno di Napoli, tarantelle carte napoletane incontri seminari e cibo tipico: agli, peperoni secchi, vini, oli, peperoncini, farine, cipolle, brigantaggio, magia, verdure, tavolacci, cantastorie, donne di malaffare, teatro e altro.


Divertente ma chi me lo fa fare!? Sto così bene! Ora la sera vado a letto con le galline,

riposo dormo leggo scrivo studio ascolto

entro in un bar a prendere un caffè, vedo un manifesto appeso al muro, grandi righe colorate irregolari, continuo a guardarlo,  mi  viene l'idea e  mando un messaggio a Silvia:


mondo a righe
tre celesti quattro gialle quattro verdi cinque rosse

mi risponde:

baci a pois!

Lo sai che sono preciso! di che colore sono i pois e il fondo? grandi o piccoli?

pois della grandezza di un fiocco di neve del diametro  di una bottiglia di vetro verde da 750 cl, sfondo giallo

fiocco di neve di forma irregolare chicco di grandine o fiocco di neve tipo cristallo armonico simmetrico?

righe, 3 celesti 4
gialle 4 verdi 5
rosse, a pois
colorati d'acqua
rotondi come gocce

pesci tropicali che suonano la zumba passando le pinne tra i fili di vecchie reti da pesca abbandonate sul fondale marino.


Festeggiare giornata del pois 22 gennaio 2016, dalla lavatrice alla moda, per celebrare i pallini, irregolari di  diverse grandezze bianchi su fondo nero, letto sul giornale oggi!

nelemento de sorpasso

Incontrato Marco, mi ha raccontato che è stato nelle Marche per lavoro di ristrutturazione,  entrato in negozio di ferramenta con due tubi  di diverso diametro la commessa  gli ha detto:
te serve nelemento de sorpasso!

Così mi è venuto in mente che  avrei bisogno di un elemento di sorpasso per uniformare il flusso di energia e arrivare nel tempo e nel modo giusto a Treia per la festa dei precursori di aprile 2016!

Primo caso; potrei  prendere un traghetto da pescara che mi porti ad Ancona poi il treno fino a Civitanova, lautobus per Macerata, dove avrei diverse opzioni: arrivare a piedi fino a Treia, fare lautostop, chiedere un passaggio a qualche  amico, prendere un taxi.

Secondo caso; potrei farmi prestare una macchina, una vecchia punto bordeaux, dove potrei caricare pure tutti i miei cioccoli, percorrere lentamente la statale adriatica, a  un certo punto imboccare la strada provinciale per Recanati, a sinistra, dopo diversi chilometri svoltare a destra  sulla strada comunale. arrivato a Treia lascio la macchina fuori le mura e percorro a piedi le vie di pietra tra alti palazzi di mattoni. 

Ferdinando Renzetti


Nessun commento:

Posta un commento