domenica 10 gennaio 2016

Antropocene... l'era della distruzione del pianeta da parte dell'uomo



L’Antropocene è la nuova era che segna l’incidenza negativa dell’uomo sul nostro pianeta. Questa nuova era per gli scienziati è iniziata subito dopo la seconda guerra mondiale.

L'azione dell'uomo sul sistema Terra ha lasciato un'impronta ormai indelebile tale da giustificare la nascita di una nuova era geologica: l'Antropocene.   Secondo un recente articolo pubblicato su Scienze e diretto da un team di esperti della British Geological Survey, l'alba di questa nuova era, che sancisce la fine dell'Olocene ( iniziata con la fine dell'era glaciale 11.700 anni fa), si troverebbe nel 1950 circa. Proprio in quel periodo ci fu una rapida e capillare diffusione di materiali come alluminio, cemento, plastica, ceneri volanti (sottoprodotto della combustione di carbone) e il fallout provocato dalle esplosioni nucleari in tutto il pianeta nonché l'aumento delle emissioni di gas serra.   

               
Nuova era geologica (nationalgeographic.it)  -  Ma per sancire con precisione la nascita di questa nuova era, il gruppo di esperti ha cercato di capire fino a che punto le azioni umane sono registrate e misurabili negli strati geologici. Proprio intorno alla metà del XX secolo i cambiamenti nel sistema Terra apportati dagli esseri umani diventano talmente evidenti da produrre una serie di segnali nei sedimenti e nel ghiaccio. I carotaggi hanno rivelato che, dal 1950 circa, si trovano nel terreno nuovi minerali e tipi di roccia, che riflettono la rapida diffusione globale di materiali tra cui alluminio, cemento e plastica.    

Altro indizio è la maggiore erosione del suolo provocata dalla deforestazione e dalla costruzione di strade. Anche la chimica ha lasciato tracce diffuse a partire dalla metà del 900: elevati livelli di idrocarburi policiclici aromatici (potenti inquinanti atmosferici tipici del carbone e del petrolio), policlorobifenili (PCB), residui di pesticidi e fertilizzanti azotati. Infine, il contributo del fallout nucleare: il 16 luglio 1945 è la data cui risale la detonazione della prima bomba atomica nel deserto di Alamogordo, nel New Mexico.

Manuel Mazzoleni

Nessun commento:

Posta un commento