lunedì 5 novembre 2018

Allevamenti industriali e agricoltura chimica vera causa della devastazione planetaria

Immagine correlata
Immagine correlata
Immagine correlata

La principale causa della devastazione planetaria è rappresentata dagli allevamenti industriali (non quelli biologici al pascolo) e dall'agricoltura chimica e OGM loro collegata.
Dopo 70 anni di devastazione chimica dei suoli con pesticidi e disseccanti/diserbanti, oltre a minare irreversibilmente la nostra salute ambientale le industrie chimiche hanno massacrato l'humus e la fertilità dei terreni, che sono tutelati dall'Art. 44 della Costituzione nel loro sfruttamento razionale. Pertanto, i terreni non trattengono più acqua (l'humus è come una spugna che trattiene acqua fino a 10 volte il suo peso e ne abbiamo perso almeno il 50% negli ultimi 50 anni), provocando frane e smottamenti e ulteriore perdita di strato fertile... il fango che tutti vediamo sulle strade e nelle case allagate...


In breve tempo, se non attuiamo la riconversione agroecologica attraverso i finanziamenti europei per l'agricoltura biologica e per le azioni agro-cimatico-bioregionali, i terreni saranno definitivamente desertificati. E il popolo italiano non avrà più modo di sfamarsi…

Oggi le regioni continuano irresponsabilmente a regalare i fondi agro-climatico-ambientali a chi acquista pesticidi. Miliardi di € di sostegno pubblico europeo, destinati in primis all'agricoltura biologica. Ciò falsificando le norme di Agricoltura Integrata, guidate dai sindacati agricoli che spesso ancora vendono pesticidi nei consorzi agrari da loro partecipati, mentre i consorzi agrari potrebbero guadagnare il doppio vendendo mezzi tecnici per l'Agricoltura biologica (sovvenzionati dai fondi europei) ed alimenti biologici, che hanno prezzi molto maggiori sul mercato. E' necessario fermare questa distrazione di risorse con conseguenza drammatiche sulla salute ambientale e sulla fertilità dei suoli, sul dissesto idrogeologico e sui cambiamenti climatici.

Giuseppe Altieri - Agroecologo

Risultati immagini per Giuseppe Altieri - Agroecologo

Questo film ha fatto svegliare molti, guardatelo:
https://www.youtube.com/watch?v=9ZZY8s3tDrM&fbclid=IwAR0OXDgCfIJWb8K4lFhEadrYmfXz6mfZbVOMY6F9GRtkR_uFjwUMo5jfRuU




1 commento:


  1. Commento di Francesca Rossetti:

    “Mi sorprende che nessun giornale ne parli, e dire che solo pochi mesi fa l'università di Oxford ha pubblicato uno studio sulla rivista scientifica Science che mostrava che l'industria zootecnica a livello globale é responsabile del 73% delle emissioni di gas serra nell'atmosfera e chiariva che la manovra più significativa per ridurre le nostre emissioni sarebbe quella di eliminare almeno carne di manzo, vitello e latticini...”

    RispondiElimina