Proseguono le iniziative patrocinate dal Comune di Macerata e dedicate al racconto dell’Identità Contadina, a cura dell’omonimo Gruppo maceratese, prima durante e dopo Raci 2019, con un appuntamento presso la Sala Consigliare del Comune di Appignano, in Piazza Umberto I° 17
Sabato 4 maggio 2019, alle ore 17, in compagnia della psicologa dott.ssa Rossella Andreazza.
Il tema oggetto dell’incontro è il rapporto armonico con l’ambiente, il saper fare e la necessaria riconnessione alle origini.
Siamo alberi vitali e non virtuali
Recenti studi sull’intelligenza vegetale stimolano la riflessione ed un nuovo sguardo sul paesaggio intorno, per godere al meglio di quel che c’è e coltivare la bellezza.
Riconnettersi alle origini significa per ogni essere umano salvaguardare la base stessa dell'esistenza.
Dal punto di vista fisico si tratta di nutrire in modo equilibrato i SENSI e di ritrovare i RITMI, dato che ogni funzione fisiologica ha bisogno di energia ed è regolata da un ritmo.
Per la nostra Psiche-Anima significa trovare la CONSAPEVOLEZZA di ciò che, magari sotto molte sovrastrutture, è nell'essere umano UNIVERSALE: il rapporto di stupore, scoperta, dialogo, meraviglia che abbiamo con la Vita e con tutte le sue espressioni.
Vita di cui la Natura è madre e messaggera, parola e grammatica, parlando a quella parte di noi che possiamo rappresentare nello sguardo incantato di un bambino e nel suo irresistibile desidero di creare.
Tutto ciò che avveniva automaticamente nella vita contadina, oggi richiede impegno e consapevolezza.
Al termine sarà possibile visitare alcune botteghe artigiane attive nel borgo, in spazi storici e rinnovati.
L’iniziativa gratuita ed aperta all’intera cittadinanza.
Per il Gruppo informale Identità Contadine
Un cordiale saluto da Letizia Carducci - Info: 3495239761
Nessun commento:
Posta un commento