giovedì 16 maggio 2019

Per una nuova economia ed una nuova etica politica


Risultati immagini per Per una nuova economia ed una nuova etica politica

Una nuova economia e una nuova etica politica devono nascere per accompagnare la crescita della nostra società verso forme più sostenibili in grado di lasciare alle nuove generazioni un futuro più sicuro e accogliente. Il che  significa agire a tutti i livelli della società per limitare le emissioni di combustibili fossili. 

L’Europa ha elaborato le seguenti proposte normative per il 2030: 1) riduzione vincolante delle emissioni di gas serra almeno il del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 (obiettivo UE); l’obiettivo è ripartito tra settore ETS (Emission Trading Scheme) e non ETS: al primo è attribuita una riduzione del 43% e al secondo del 30% (entrambi rispetto al 2005); nel settore non ETS tutti gli Stati membri devono contribuire alla riduzione con obiettivi compresi fra lo 0% e il -40%; 2) quota dei consumi energetici coperta da rinnovabili pari almeno al 27%; questo obiettivo è vincolante a livello UE e sarà realizzato mediante i contributi degli Stati membri; 3) miglioramento dell’efficienza energetica almeno del 27% (obiettivo indicativo) a livello dell’UE. 

Tuttavia l’impegno non è solo quello di decarbonizzare l’energia ma anche quello di agire contemporaneamente anche in altri settori. Un esempio importante è costituito dall’agricoltura. Oggi l’agricoltura rappresenta circa il 20% delle emissioni globali, il terzo settore dopo energia e trasporti. La nostra agricoltura bioregionale  di qualità ed attenta all’ambiente può dare un contributo importante alla riduzione dell'inquinamento. 

La sfida della lotta all'ecologizzazione del sistema produttivo  è quindi inter-settoriale e coinvolge la quasi totalità dei settori della nostra vita quotidiana. Un elemento fondamentale, oltre all’adozione dei protocolli internazionali, è anche l’informazione ed educazione sui temi della sostenibilità che purtroppo ancora non è così diffusa nelle scuole e nella società.
 
Riccardo Valentini - A.K. Informa N.20 

Risultati immagini per Per una nuova economia ed una nuova etica politica

Nessun commento:

Posta un commento