venerdì 10 maggio 2019

"Il segreto della sibilla pastora" di Enrico Tassetti svelato durante il Collettivo Bioregionale che si tiene a Treia il 22 e 23 giugno 2019


Risultati immagini per la sibilla pastora

Venni in contatto con Enrico Tassetti, autore del libro bioregionale e magico  "Il segreto della sibilla pastora", attraverso la comune amica Sonia Baldoni, anch'essa definita  "sibilla", ma delle erbe.  Dopo diversi abbocchi telefonici e tentativi di incontro sinora non maturati, finalmente siamo riusciti a prendere un appuntamento. La buona occasione è il prossimo Collettivo Bioregionale che si tiene a Treia dal 22 al 23 giugno 2019. 

Questi sono  i giorni del solstizio estivo, celebrato in tutto il mondo antico ed oggi dedicati a San Giovanni Battista, il maestro di Gesù. La tradizione del San Giovanni abbinata al mistero iniziatico delle sibille è una occasione unica per presentare il libro di  Tassetti. Enrico è un marchigiano doc, originario di Civitanova Marche, quindi conosce bene il territorio bioregionale in cui operiamo e viviamo. I Monti Sibillini sono ad un tiro di schioppo, come sul dirsi, e la presenza delle  sibille ancora vi aleggia,  operando miracoli.    

Risultati immagini per la natura  bioregionale  

Ma ora  riserviamo qualche parola al romanzo che andremo a presentare, durante il giro di condivisione sciamanica del 23 giugno 2019. 

"Il segreto della sibilla pastora" -si legge nella silloge-  è frutto di anni di ricerche nella tradizione popolare e in quella storica per cercare di individuare il volto segreto della profetessa dei Monti Sibillini. Un thriller esoterico ambientato nell’immediato dopoguerra dove i personaggi, seguendo le traccie lasciate nella leggenda, ma sopratutto nella misteriosa simbologia ancora presente nel territorio, scopriranno una “verità” nascosta. 

Il protagonista del romanzo, per misteriose coincidenze,  si ritrova impegnato in una ricerca tra storia e leggenda, che lo metterà sulle tracce di una figura imperscrutabile e sfuggente, venerata nella cultura popolare ma demonizzata dalla Chiesa. Percorrendo i passi della Sibilla fata, fattucchiera, veggente e alchimista dall'Egitto alla Palestina, dai Monti Azzurri ai cenacoli di artisti romani, si apriranno davanti a lui i nascosti sentieri dell'alchimia, della cabala e di conoscenze esoteriche,  egli potrà infine  ricostruire il volto e la storia di una donna la cui memoria sopravvive nel mito.

La Sibilla Pastora, emergendo dalle pieghe del tempo, sussurra ai sensi l’incanto di parole e segni nascosti, guidando i nostri passi verso un iniziatico cammino dell’anima.

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per il messaggio e le qualità psichiche delle piante bioregionalismo treia

Il programma completo della manifestazione è qui:  


Alcune note sull'autore:
Enrico Tassetti è studioso di mitologia, folklore ed esoterismo. È autore del saggio breve Storie, superstizioni, leggende della campagna civitanovese (2004), del volume Dei fantasmi ed altri strani incontri – storie e leggende della campagna civitanovese (2010) ripresentato in una nuova e ampliata edizione Leggende e misteri di Civitanova (Ventura Edizioni); dei romanzi, La porta dell'angelo – la storia segreta di Civitanova (Giaconi Editore 2015) Arathia (Giaconi Editore 2017) e Il segreto della Sibilla Pastora (Ventura Edizione 2018).

Nessun commento:

Posta un commento