martedì 23 giugno 2020

Bioregionalismo - Il giorno dopo gli Stati Generali dell'Ecosofia nel giardino delle idee e della natura profonda


Il giardino delle idee….
Tra suggestivi ruderi antichi e vaste distese agricole, nei pressi di Tivoli sorge un casale, Anio Novus, luogo scelto per un incontro ambientalista organizzato da Italo Carrarini sul Bioregionalismo.
Il tema del Bioregionalismo, portato avanti per anni da molti personaggi presenti alla due giorni, 20 e 21 giugno 2020, in questo incontro ha ritrovato quello spirito di lotta per la salvaguardia della Natura che nelle nuove generazioni sembra ancora essere di basso impatto, ma che purtroppo, mai come ora, sarebbe da considerare prioritario.
Era presente il responsabile della Rete Bioregionale, Paolo D’Arpini, insieme a molte altre persone che lo hanno coadiuvato negli anni passati, sviscerando ogni singolo argomento bioregionale con vari mezzi, quali: quaderni, articoli, libri e naturalmente rappresentazioni artistiche e poetiche.
In questo meraviglioso luogo verde che ha ospitato l’evento, le varie persone che si sono susseguite negli interventi, hanno dimostrato con la loro presenza che quel mondo di straordinario impegno a difesa della Madre Terra è sempre attivo e vivo più che mai, nonostante gli anni trascorsi!
Vorrei fare un omaggio ad un amico, Paolo D’Arpini, che dopo moltissimi anni ho rivisto con vero piacere e che mi ha fatto ricordare che la mia vita è stata ricca di impegno per difendere un mondo che il globalismo purtroppo condanna all’estinzione.
Tanti cari amici ritrovati a questo incontro sono stati compagni di viaggio nei lunghi anni spesi ad immaginare un mondo più giusto e più rispettoso delle regole della Natura, quegli stessi amici che hanno colto questa meravigliosa occasione per ritrovarsi ancora una volta ad intonare un canto comune, universale, quello dell’Amore per ogni creatura del Creato.
Mi sono chiesta negli anni perché tanta gente amava parlarti di questo o quel problema e lo faceva magari percorrendo molti chilometri per incontrarti… come accadeva anche a me… La risposta è venuta soltanto ora che gli anni mi hanno regalato un po’ di saggezza in più, e cioè che ogni persona che veniva da te sapeva che tu l’avresti trattato come il personaggio più importante di questo mondo e che lo avresti incoraggiato a non aver paura di battersi per un’idea che forse la maggior parte del mondo neppure prendeva in considerazione. Tu l’approvavi, e questo era già tanto, perché avresti messo a disposizione di questa idea tutta la tua intelligenza e competenza nel ruolo di giornalista.
Così, negli anni, sempre si sono avvicendate migliaia di proposte e progetti, e sempre c’era qualcuno che ne parlava bene: tu. Tante idee sono decollate e tante altre ancora infiammano gli animi di persone ormai con i capelli bianchi, persone che ci hanno lavorato per tutta la vita senza trovare la soddisfazione di vederle colte.
Oggi in questo meraviglioso luogo, il cui paesaggio Archelogico/rurale ci ricorda la bellezza della nostra bella Italia, quelle idee sono ancora vive e in più se ne sono aggiunte di nuove….. dovremo soltanto ricordare che basterà un po’ di acqua per tenerle in vita… non ci costa poi molto!...
Grazie Paolo per averci fatto sentire importanti, anche quando a volte non lo eravamo… è stato un bel modo per dimostrarci il tuo Amore!
Lidia     
      Lidia e Paolo all'Anio Novus di Tivoli
  

Nessun commento:

Posta un commento