giovedì 18 giugno 2020

Introduzione all'incontro "Bioregionalismo. Stati Generali dell'Ecosofia" - Anio Novus di Tivoli, 20 e 21 giugno 2020



Vivendo l'attimo, giorno per giorno, ci si accorge che il flusso degli eventi rispondono ad una legge di corrispondenza. Diversamente dalla legge di causa effetto nella corrispondenza le cose avvengono secondo pulsioni naturali che spingono verso risultati affini. In primavera tutto sboccia, in estate le cose maturano, in autunno giungono a compimento e d'inverno si preparano i semi per la successiva rinascita.  

L'esistenza è fatta di stadi, di consuetudini, non è quindi una meraviglia che proprio quasi in concomitanza con gli “stati generali dell'economia” si metta in piedi questo evento alternativo degli “stati generali dell'ecosofia”? A ben guardare Economia ed Ecosofia indicano la stessa cosa ma osservata da posizioni diverse. L'economia significa dar nome all'habitat, a ciò che l'habitat contiene in quanto risorse da usare per lo sviluppo della nostra società umana, per l'esclusivo benessere e crescita della nostra civiltà. L'ecosofia, invece, identifica la condivisione nell'habitat di tutti i suoi viventi, una sorta di osmosi naturalistica in cui le risorse non vengono usate a fini esclusivamente umani ma costituiscono una riserva naturale, a tutti accessibile, necessaria per il mantenimento della vita.

Il senso del bene comune fa la differenza tra il consumo utilitaristico delle risorse , per l'ipotetico benessere di una società, e la conservazione delle risorse allo scopo di salvaguardare la biodiversità di tutte le specie, umani compresi.

Si dice malamente: “Siamo tutti sulla stessa barca” ma non é vero, siamo tutti su barche diverse ma condividiamo lo stesso habitat.

L'organismo planetario, per analogia, è come un corpo in cui ogni organo (le bioregioni) contribuiscono alla sua salute e funzionamento, se un organo si espande inopportunamente superando lo spazio e la funzione a questo consentita si dice che si sia formato un “cancro”. Per evitare che il cancro porti all'estinzione dell'intero organismo è necessario che l'uomo si consideri parte integrante, e non “a parte” di esso (riferito all'intero organismo).

Per questo noi bioregionalisti ed ecologisti profondi ci definiamo “conservatori” ma non in senso politico in quanto “retrogradi” ma in quanto precursori dell'interezza, elementi consapevoli della totale ed inscindibile esistenza collettiva.

Disse un saggio “l'onda è il mare" ed in effetti è  il mare che si fa onda, il che significa che non possono sussistere divisioni tra il mare ed i suoi modi espressivi.

Perciò ci troviamo il 20 ed il 21 giugno 2020, in occasione del solstizio estivo, a Tivoli, per condividere le nostre esperienze e conoscenze sul tema del bioregionalismo, in quello che forse un po' pomposamente è stato definito “Stati Generali dell'Ecosofia”. Vi aspettiamo all'Anio Novus...

Paolo D'Arpini

Animale uomo o uomo animale? (di Paolo D'Arpini, Circolo ...
Referente Rete Bioregionale Italiana  bioregionalismo.treia@gmail.com


P.S.

Le linee guida del mutamento di paradigma proposto in occasione di questo incontro possono essere prese da alcuni principi base che governano gli ecosistemi:

1) Interdipendenza. Accrescere la consapevolezza dell’interscambio fra produzione e consumo, affinché l’approvvigionamento, il riuso, il riciclaggio e il ripristino possano diventare integrabili.
  1. Diversità. Sostenere la diversità di opinione così da soddisfare i bisogni vitali oltreché una molteplicità di espressioni culturali, sociali e politiche. Resistere a soluzioni che privilegino i singoli interessi e la monocultura.
  2.  Autoregolamento. Incoraggiare le attività decentralizzate promosse da gruppi di quartiere-distretti. Rimpiazzare la burocrazia verticistica con assemblee di gruppi locali.
  1. Sostenibilità economica. Scopo della politica è quello di operare con interessi lungimiranti, minimizzando rimedi fittizi ed incentivando un processo di riconversione ecologica a lungo termine.
Programma: 

Con il patrocinio di Comune di Tivoli – Comune di San Gregorio da Sassola – Comune di Castel Madama



*
“BIOREGIONALISMO e STATI GENERALI DELL’ECOSOFIA”  nel GIARDINO DELLA NATURA PROFONDA
*
Sabato 20 Giugno 2020
ore 16.00  ARRIVO E ACCREDITAMENTO DEI PARTECIPANTI
ore 16.30  SALUTI E PRESENTAZIONI
ore 16,45  INTERVENTI A GIRO  moderati da Francesco Pecchi alternati da brevi momenti musicali eseguiti da Andrea Biondi e da letture di ALTRE DEMARCAZIONI a cura di Antonio Francesco Perozzi
ore 17.00  INTRODUZIONE AL CONCETTO DI BIOREGIONALISMO ED ECOLOGIA PROFONDA a cura di Paolo D’Arpini della Rete Bioregionale Italiana
ore 17.15  Il nuovo Parco degli Acquedotti Aniensi – Assoc. Prof. Dr. Alessandro Camiz (Özyeğin University, Istanbul)
ore 17.30  Tavola Rotonda L’EUROPA SI INCONTRA AL CASONE – VALLE DELL’ANIENE a cura di Lina Triebsch e Elisa Rami, socie dell’Associazione A. P. S.
ore 17.45  DIVINO ANIO: Canto e incanto di un fiume di Valle e il suo Cammino a cura del Prof. Luigi Tilia
ore 18.00  Coffee break
ore 18.30  Arte e Bioregionalismo nella Valle dell’Aniene a cura del Prof. Eclario Barone
ore 18.45  SCELTE DI CONSUMO E CONTAMINAZIONE DEGLI ALIMENTI a cura di Marco Tiberti (Presidente European Consumers)
ore 19.00  ELETTROSMOG, DANNI AMBIENTALI E PRINCIPIO DI PRECAUZIONE a cura di Pietro Massimiliano Bianco (Responsabile Comitato Scientifico di European Consumers)
ore 19.30  I GIGANTI DELL’ACQUA Visita guidata ai resti dell’acquedotto romano con l’Arch. Francesco Pecchi e il dott. Stefano Del Priore dell’Associazione Archeo Tibur
ore 20.30   LA STRUTTURA BOTANICA DEL BIOLAGO a cura dell’agronomo Dott. Sergio De Simone
ore 21.15  GUSTATIONES PITAGORICHE: “dal ricettario per la rivoluzione culturale gastronomico vegetale, erbaceo, vegano e salutista” con prodotti della Valle dell’Aniene, a cura della Condotta “Slow Food – Tivoli e Valle dell’Aniene” (€ 13,00 a persona)
ore 22.30  canzoni ecopacifiste a cura di Stefano Panzarasa
ore 23.00 Inaugurazione del GIARDINO DELLA NATURA PROFONDA: installazione permanente di Italo Carrarini
ore 23.30  cutART36 multiplo di un unicum a cura di Paula Caccavale
ore 23.43  ANJALI – Performance di Luca di Terlizzi nel Solstizio d’Estate
*
Domenica 21 Giugno 2020
ore 9.30  LA VIA DELLE ERBE E LA VIA DEL PANE NEL SOLSTIZIO D’ESTATE – Ritrovo al biolago per il riconoscimento e raccolta di erbe selvatiche a cura di Maria Sonia Baldoni “La Sibilla delle Erbe” (Le erbe raccolte saranno servite secondo la ritualità solstiziale in degustazione nell’ambito “Gustationes”).   Segue alle ore 11.30 Laboratorio sulla Pasta Madre con vecchie varietà di grani coltivati nella Valle dell’Aniene e rugiada solstiziale a cura di Stella Schiavon – (degustazione del pane di Kore con l’eptyrum di Circe)  (L’incontro è ad offerta libera per il sostegno della Rete delle Case delle Erbe)
ore 10.00 VIAGGIO NEL PAESAGGIO – Percorsi di-segni ‘dal vero’ degli studenti di pittura del prof. Eclario Barone dell’Accademia di Belle Arti di Roma, nel Giardino della Natura Profonda e successiva esposizione estemporanea delle opere realizzate.
ore 10.30  MOMENTI DI CONDIVISIONE A CERCHIO ALTERNATI A MOMENTI CREATIVI ED ESPERIENZIALI a cura dei partecipanti
ore 13.00 GUSTATIONES PITAGORICHE: “dal ricettario per la rivoluzione culturale gastronomico vegetale, erbaceo, vegano e salutista” con prodotti della Valle dell’Aniene, a cura della Condotta “Slow Food – Tivoli e Valle dell’Aniene” (€ 13,00 a persona)
ore 15.00  CONTINUAZIONE DELLA CONDIVISIONE ESPERIENZIALE A CERCHIO accompagnata da momenti creativi a cura dei partecipanti
ore 15.15   RAPPORTO UOMO – ANIMALI NELLA EVOLUZIONE DELLA CIVILTA’  UMANA a cura della Dr.ssa Caterina Regazzi – Rete Bioregionale Italiana
ore 15.30   LA NATURALE INCLINAZIONE PER IL PIZZUTELLO / DISCUSSIONE SUL PRATO: UN RACCONTO DI SINERGIE TRA COLTIVATORI, ARCHITETTI DEL PAESAGGIO E STUDENTI a cura di Gabriella Cinelli, referente Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, cuoca dell’Alleanza, Bruna Grossi portavoce della Comunità Slow Food per la valorizzazione delle Uve Pizzutello nel Paesaggio Tiburtino, Paolo Picchi, AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e Accademia di Architettura di Amsterdam
ore 15.45   ECOLOGIA PROFONDA, BIOREGIONALISMO E DIDATTICA ECOLOGICA. Omaggio a Gianni Rodari nel centenario della sua nascita a cura di Stefano Panzarasa, geologo già responsabile del Servizio di Educazione Ambientale del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
ore 16.00   PRESENTAZIONE DELL’UNIVERSITÀ “VIVERE CON CURA” DI ECOLOGIA ED ECONOMIA DOMESTICA NELLA BIOREGIONE a cura di Antonio D’Andrea
ore 16.15   RETI E PROGETTI DI PARTECIPAZIONE AL REDDITO AGRICOLTURA CONTADINA. PER UNA CSA IN VALLE ANIENE a cura di Carlo De Sanctis
ore 16.30   I DIRITTI DI MADRE NATURA E LA GIURISPRUDENZA BIOSFERICA (ed. Mimesis) Incontro con l’autore Nicola Nardella
ore 16.45   DALL’ESTETICO ALL’ETICO: PER UN’ECOSFEROSOFIA incontro con Gabriele Perretta.
ore 17.00   CONDIVISIONE A CERCHIO degli studenti dell’accademia di belle arti di Roma
ore 17.15   APPUNTI DI BUDDISMO E FOTOGRAFIA
Incontro con l’autore Raimondo Luciani
ore 17.30   SIAMO FATTI DI-VERSI E DI MUSICA DELLA NATURA incontro con Giuliano Belloni
ore 17.45   BIOPOLITICA SOCIALE incontro con Giovanni Tomei della Rete Movimento Ecologista
ore 18.00   CONTINUAZIONE DELLA CONDIVISIONE ESPERIENZIALE A CERCHIO
ore 19.00  CONCLUSIONI E SALUTI DI CONGEDO
*
Casale Anio Novus 20-21 giugno 2020 – Tivoli Strada Provinciale Empolitana km 3,630

Conferma la tua PARTECIPAZIONE/ADESIONE/PRESENZA
Email: italo.carrarini53@gmail.com – Tel. 334.5270299
*
Per coloro che vogliano soggiornare informazioni e prenotazioni:  www.tivolihost.it – associazionetivolihost@gmail.com

Per prenotare i pasti: Gabriella Cinelli - 348.3029144 - Email: cinelligabriella@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento