sabato 13 febbraio 2021

Shuda Shali... la festa della Natura e dell'Amore Universale

 


...buongiorno Paolo, in occasione della festa dello Shuda Shali, dell'amore universale che coincide pure con la festa di primavera e il capodanno cinese ho scritto una serie di lettere d'amore inframezzate dalle foto di una performance di conclusione di un laboratorio con Gary Braghett del living theatre svoltosi sulla spiaggia di Torre Mileto nel 2013 con lo scopo di sensibilizzare sulla plastica e sull'uso sconsiderato che se ne fa...




arcangelo maestro 
di biodinamica e libertà

arcangelo è stato il mio maestro di biodinamica,
ora ha più di novant’anni, quando l’ho conosciuto ne aveva settantacinque circa e per un periodo sono andato a trovarlo quasi tutti i giorni. un giorno gli ho chiesto: secondo te che cos’è la libertà? lui mi ha guardato un po in silenzio e poi mi ha detto: dimmelo tu, io non lo so! ci ho pensato un attimo e ho iniziato col dire: la libertà… la libertà è quella cosa che non si afferra mai, è il tempo libero, viaggiare, andare in vacanza, incontrare gli amici, andare al cinema, leggere un libro, rilassarsi, lasciarsi andare…! lui mi ha guardato di nuovo, mentre lo inseguivo per i campi, nelle sue numerose attività quotidiane: sai ferdinando, ho poco tempo per la libertà e per fare quello che mi dici! ho gli animali che mi aspettano nelle stalle, mucche, vitelli, pecore, maiali, oche, galline. ho gli orti da curare, le piante da trapiantare, i campi da arare, il vino da tramutare. mi rilasso tutti i giorni quando guardo il cielo fresco mattutino, la rugiada che mi bagna le scarpe, il canto degli uccelli. ho un sacco di tempo libero quando piove e fa freddo e non posso uscire di casa, allora sto davanti al fuoco del camino o guardo il cielo grigio dalla finestra con le mani in tasca nella giacca. vivo in simbiosi con l’ambiente in cui vivo, rispetto il ritmo della natura e seguo i cicli lunari. ho poco tempo per la libertà! sono rimasto in silenzio, senza parole…

bella e pazziarella

(dialogo semiserio tra un artista
neo-rurale e una ballerina balcanica)

noi due potremmo far un viaggio assieme con l’ape, tu vestita con la gonna lunga a fiori il foulard sulla testa e la camicetta bianca smanicata, io con una cannottiera bianca la catenina d’oro al collo, il cappello di paglia, i pantaloni beige accorciati e le ciambelle. facciamo un giro ci fermiamo all’orto e tu inizi a ballare. ti guardo e penso: guarda questa quanto è carina e sa pure ballare! dopo mi metto a zappare e a raccogliere i pomodori, torniamo a casa e facciamo la passata, ci mangiamo il cocomero e andiamo a dormire. mi piacerebbe viaggiare con te, sia per le cose stupende che fai e vedi, sia per trovarmi un fidanzato. ieri sono stato in un posto molto bello, pieno di fidanzati, ne ho presi un po a caso e li ho messi in una scatola. solo che ora non so quanto tempo sopravvivono la dentro! fai i buchi alla scatola! ho fatto i buchi come mi hai consigliato e ho spedito lo scatolone al tuo indirizzo, fra qualche giorno ti arriva, poi vedi un po tu..! grazie, sei un amico!

Capodanno  cinese 
l’anno del Bue

Con la luna nuova del 12 febbraio inizia l’Anno cinese del Bue (o Bufalo) e nel 2021  il Capodanno cinese coincide con la Festa di Primavera, 16 giorni di festeggiamenti che si concludono con la tradizionale Festa delle Lanterne. Parate fiorite di rosso, fuochi d’artificio, danze tradizionali e tanto rumore per spaventare il mostro Nian, che raffigura l’anno e il tempo che passa. Pulizie di casa per celebrare la rinascita e spazzare via la sfortuna. 

lettera d’amore



voglio dire che quando ti penso mi sento ispirato e quando sono ispirato ti penso, come un essere illuminato. provo piacere nell’essere ispirato, quell’istante unico e inconfondibile in cui spirito e natura si uniscono, ci si accende e ci si dedica all’amore e all’abbondanza e si percepisce l’insostenibile leggerezza dell’essere uomo e donna allo tesso tempo come essenza dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo in un connubio felice di sensazioni che aprono all’armonia delle sfere celesti e terrestri, interminabile danza della gioia e dell’euforia di stare semplicemente seduti 

a bere una birra alla luce del tramonto. 


San Valentino “Shuda Shali”
la Festa dell’amore universale
E’ una delle feste più famose e celebrate al mondo, nasce anticamente da un popolare rito pagano per la fertilità. Il rito, non si limitava a celebrare la vita, bensì a festeggiare l’unione con tutte le forme di vita e con la natura stessa. Il Cattolicesimo sostituì la festività con una commemorazione simile dedicando il giorno a San Valentino, protettore delle giovani coppie e degli innamorati. La ricorrenza di San Valentino è la Festa dell’Amore Universale, chiamata secondo un antico linguaggio “Shuda Shali”, la celebrazione dello Shali, l'amore universale lega tutta l'esistenza e tutte le forme di vita. Anticamente questo giorno veniva festeggiato con un patto simbolico tra gli uomini e tutte le altre creature viventi. Le feste celtiche hanno sempre un risvolto intimista, una esperienza interiore. La festa dell’Amore suscitava una sintonia completa verso la natura, che si esprimeva nel concetto di essere “vento nel vento”. Tradizioni che celebrano il rispetto per la vita, l’amore per tutte le creature, l’armonia con Madre Terra. 


...quanto è bello dormire quando ci viene sonno!

Ferdinando Renzetti



Nessun commento:

Posta un commento