giovedì 27 febbraio 2014

Educazione spirituale in forma laica - Ricerca di Giusi Blumare


Dipinto di Franco Farina

Ciao a tutti, quello che segue (in calce) è il link alla presentazione * (in francese) della tesi di dottorato in scienze dell'educazione a Paris8, sulla spiritualità laica nell'educazione.
E' stato un tentativo di far passare una conoscenza intuitiva attraverso le maglie del pensiero scientifico per poterla valorizzare e renderla "riconoscibile". Posso dire che un po' ce l'ho fatta!).  Sto pian piano traducendo il tutto in italiano, avendola scritta in francese... Presto spero di rendere visibili e divulgabili parti della tesi (che conta 550 pag...). 



Giusi BLumare


Per ora  riporto l'incipit della sintesi: 


La spiritualità laica e l’educazione

Questa ricerca concerne la formulazione di un'ipotesi di spiritualità laica e l'analisi della sua ricaduta nel campo dell'educazione.
Il suo obiettivo è di verificare se attraverso il superamento delle specificità legate alle religioni e alle differenti credenze, si può valorizzare, in un'ottica laica, il potenziale umano e le sue attitudini spirituali, al fine di arrivare ad una risoluzione dei conflitti interculturali dovuti alle identità religiose e ai pregiudizi ideologici.

La questione nasce dall'osservazione dei movimenti profondi all'opera sull'insieme del nostro pianeta, dall'emergenza crescente di una risoluzione del conflitto sociale dovuto alle ineguaglianze e alle discriminazioni che permangono ad ogni livello della nostra esistenza collettiva. La destabilizzazione crescente di numerosi paesi, l'aggravamento delle ineguaglianze, portano sempre più persone a sognare di un'età dell'oro del religioso. Su questo terreno si sviluppano degli integralismi distruttori, fondati sull'odio.

La crisi che la nostra epoca attraverso è innanzitutto una crisi spirituale.

Ci troviamo attualmente in occidente, di fronte ad una dicotomia culturale tra religione come manifestazione dello spirito e laicità come affermazione dell'intelletto.

La laicità conduce la lotta contro le discriminazioni, contro l'ineguaglianza sociale e territoriale, costituisce una vera riflessione di fondo sul posto che occupano le religioni e i non credenti nella società.. 

La spiritualità ci conduce al lavoro interiore dell'essere e può essere il modo per liberarsi da qualsiasi credenza imposta con la presunzione della Verità.

Ma, nella costruzione di un senso nuovo della dimensione spirituale, che presupponga di formulare dei collegamenti ed un confronto tra i due termini spiritualità e laicità, viene in aiuto la concezione di un nuovo stato dell'essere, portatore di d'intelligenza: una spiritualità laica. 

Questa concezione prende forma generando l'idea di un superamento dell'opposizione dialettica tra la spiritualità e la laicità in una prospettiva di comprensione e di conciliazione degli opposti.
In quest'ottica, l'educazione ricopre il ruolo importante del risveglio della coscienza e rappresenta il campo in cui verificare attraverso quali dispositivi, l'idea di una spiritualità laica può essere trasmessa.


(G.B.)


Nessun commento:

Posta un commento