martedì 25 febbraio 2014

Avviso ai sindaci: "Attenti all'uso sostenibile dei pesticidi"


Aspettando Primavera - Dipinto di Bruno Vallino

Accademia Kronos, preoccupata dell'imminente inizio dei trattamenti fitosanitari nelle varie colture agricole, ha iniziato ad istruire, nella propria sede nazionale di Ronciglione, le sue nuove guardie ecologiche volontarie per il controllo del territorio al fine di tutelare l'ambiente e i cittadini. Queste guardie dell'ambiente, che sono pubblici ufficiali a tutti gli effetti, entreranno in servizio a maggio prossimo.

Lo scopo in particolare è quello di controllare che la nuova legge sull'uso sostenibile dei pesticidi (D. Lgs 150 del 14/8/12) venga rispettata. Tale legge, ormai entrata in vigore dal 1 gennaio 2014, afferma che non è possibile più trattare con veleni chimici che possono provocare la deriva di sostante al di fuori delle proprietà, ovvero inquinando la terra e le abitazioni dei vicini (anche nelle polveri domestiche si concentrano i pesticidi). Pertanto la legge impone delle fasce di rispetto da parte degli agricoltori chimici, almeno di 50-100 metri... talvolta fino a 200 metri se si usano atomizzatori che producono particelle finissime durante i trattamenti chimici.

Questo vuol dire, soprattutto nelle monoculture a noccioleto, il divieto assoluto dell'uso di fitofarmaci nebulizzati in prossimità di abitazioni civili, corsi d'acqua, bacini idrici e lungo le strade in cui le persone sono solite andare in bicicletta, fare jogging o semplici passeggiate a piedi.

In caso di malori causati dalla presenza nell'aria di sostanze tossiche provenienti da trattamenti fitosanitari impropri, i cittadini possono ricorrere per vie legali nei confronti non solo degli agricoltori che non hanno rispettato i limiti di 200 metri dalla strada o dalle abitazioni civili, ma anche nei confronti dei sindaci che non hanno predisposto ordinanze specifiche in merito.

A tal proposito Accademia Kronos ricorda ai Sindaci, responsabili in prima linea della salute dei loro cittadini, di far applicare la nuova legge sull'uso sostenibile dei pesticidi, emanando in tempo ordinanze appropriate prima dell'inizio dei trattamenti fitosanitari.  

A.K. Notizie

Nessun commento:

Posta un commento