sabato 28 giugno 2014

Ecologia della salute - Pressione arteriosa troppo alta? Basta mezzora di sole al giorno




Secondo la ricerca condotta dalla University of Edinburgh i raggi Uva hanno più di qualche effetto benefico sulla salute, a patto di non esagerare


L'Università di Edimburgo ha recentemente pubblicato uno studio sul Journal of Investigative Dermatology, in base al quale risulta che l’esposizione ai raggi UVA del sole, ha effetti benefici per il cuore.

In particolare, i raggi UVA del sole riescono a ridurre la pressione arteriosa e a rallentare il battito cardiaco. Tutto questo avviene anche indipendentemente dall’effetto del calore in se stesso.

Dopo aver preso in considerazione i dati emersi dai test condotti su 24 donne, gli esperti hanno concluso che “sono sufficienti 20-30 minuti di esposizione per far calare la pressione di 3-4 millimetri di mercurio. Basti pensare che a una diminuzione di 5 millimetri di mercurio corrisponde una diminuzione del rischio di ictus del 34% e di ischemia del 21%".

Ma il dato molto interessante emerso dallo studio è che l’evidenza scientifica “dimostra che una esposizione al sole naturale, a mezzogiorno o nelle giornate assolate in zone del Sud Europa, dilata le arterie attraverso la pelle. Questo cambia la nostra valutazione del rapporto rischio/beneficio per l'esposizione al sole".

Occorre però prestare la massima attenzione alle scottature e ai melanomi. Per questo è sempre consigliabile utilizzare creme solari adatte alla propria pelle.

C. S.

Nessun commento:

Posta un commento