sabato 28 giugno 2014

Treia - Galline che vengono, galline che vanno....



La sera del 27 giugno 2014 abbiamo dovuto dire "addio" a Ciccì, la gallina superstite di Treia (Coccò era misteriosamente sparita un paio di mesi fa senza lasciare traccia). Avendo previsto per Paolo una lunga permanenza a Spilamberto avevamo deciso di portarla su con noi, ma dopo appena un paio di giorni ci siamo resi conto che il mio giardinetto non era luogo idoneo per una gallina. O meglio, a lei pareva oltremodo idoneo, infatti faceva scorpacciate delle albicocche cadute dall'albero, si riparava sotto le terrazze e si era fatta alquanto invadente: si avvicinava appena sentiva qualche presenza umana e animale, si difendeva all'eccessivo avvicinarsi di gatti e del cane, saliva le scalette che ci sono per entrare in casa e scagazzava mezzo mondo. Il prato è incolto ma qua e là cominciava ad essere disseminato da piume svolazzanti. Un amico si è gentilmente reso disponibile ad ospitarla nel suo pollaio, speriamo che non litighi con le altre.... buona vita Ciccì! (Caterina Regazzi)

Mio commentino: "Si vede che ho un destino crudele con le galline... alla fine dopo averle salvate mi tocca abbandonarle... E' già successo diverse volte in passato, quando mi portavano a Calcata le galline riscattate dalle fiere, che spesso finivano in bocca alle volpi. Alla fine me ne restava una sola e l'ho dovuta lasciare a mio figlio perché stavo per partire con Caterina. Ed è successo ancora qui, quando due anni fa avevo proposto a Caterina di "salvare due galline di un allevamento in batteria a fine carriera che stavano per essere uccise", e le abbiamo portate a Treia ma in ultimo per necessità di "partenza" (come ha scritto Caterina qui sopra) abbiamo dovuto portare con noi l'unica superstite... Ed ora anch'essa è stata "abbandonata".. Ma forse starà meglio, almeno è tornata con le sue simili in un bel posto dove vivono libere. Addio Ciccì, tu sei il simbolo di tutte le mie galline (comprese le donne del Gallo che mi sono vissute a fianco per un certo tempo) - (Paolo D'Arpini)




Articoli collegati:


La storia delle galline  Ciccì e Coccò di Treia:

Nessun commento:

Posta un commento