venerdì 10 ottobre 2014

FaiMarathon 12 ottobre 2014 in oltre 120 città italiane, cominciando da Treia


Treia - Gruppo turistico in visita alla città

Treia, Napoli, Roma, Milano, Bologna, Venezia, Bari… Itinerari a tema in oltre 120 città e per ogni percorso visite guidate a cura dei volontari FAI in luoghi speciali e poco conosciuti. 
"Cercavo la grande bellezza. Non l'ho trovata." dice Jep Gambardella in una famosa battuta del film di Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar. 

Ma la grande bellezza ci attende anche dove non ce lo aspettiamo!
Per trovare il bello che ci circonda e per raccontarne le sfumature, per trascorrere nel suo segno una giornata di festa, la campagna di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano Ricordati di salvare l’Italia ha come appuntamento centrale “FAIMARATHON – Con il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te”, evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, che si svolgerà domenica 12 ottobre.
Lo stupore che nasce dalla scoperta non genera solo una gioia momentanea, ma una sensazione di arricchimento e di soddisfazione che ci rende felici: vivere in un Paese meraviglioso e sempre più bello migliora la qualità della vita. E grazie alla FAIMARATHON si potrà scoprire che viviamo in luoghi che hanno tanto da raccontarci e che sanno stupirci, se guardati con occhi diversi, che ci fanno sentire bene e che sono in grado di renderci ogni giorno sempre più orgogliosi!
In particolare nel territorio della Provincia di Macerata segnaliamo la FAIMARATHON organizzata nella città di Treia dalla Delegazione FAI di Macerata in stretta collaborazione con l'Amministrazione comunale di Treia, l'Accademia Georgica e la Quodlibet di Macerata. La peculiarità di questa Faimarathon – dal titolo - “Giù la piazza... è pieno di gente!”, liberamente ispirato al noto romanzo Giù la piazza non c'è nessuno, è quella di offrire un percorso storico-artistico organizzato intorno a una grande figura di scrittrice italiana che a Treia ha trovato una città di adozione e di ispirazione artistica, Dolores Prato. Il percorso treiese quindi si snoda tra i luoghi topici della sua biografia reale e artistica - taluni di solito non visitabili - e si accende grazie a guide professionali di storia dell'arte e a performance drammatizzate che restituiranno ai partecipanti il sapore dell'epoca e delle pagine narrative di Dolores Prato. La mise en espace nella città di Treia, che per l'occasione sarà interamente chiusa alle macchine, si deve a Victor Carlo Vitale che ha scritto la sceneggiatura e curato la regia e preparato gli attori per questo percorso. 


La Faimarathon sarà anche accompagnata da una mostra di foto d'epoca dedicata a Dolores Prato e alla sua gioventù treiese, curata di Nazareno Crispiani e Giuseppe Trivellini (Loggiato dell'Accademia Georgica) e dalla possibilità di acquistare in Piazza le opere di Dolores Prato, pubblicate da Quodlibet con uno sconto consistente per i partecipanti alla maratona e gli aderenti del FAI. Per l'occasione saranno aperti anche molti esercizi commerciali di Treia offriranno sconti e omaggi a quanti vorranno fare acquisti nei loro negozi.

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo scopriva l'America. Il 12 ottobre 2014 tu hai l'occasione di scoprire l'Italia: partecipa a FAIMARATHON di Treia!

Franco Capponi




......................


Mio commentino: "Partecipo anch'io alla prima passeggiata, quella delle 10 del mattino. Appuntamento (per chi vuole venire con me) in  Piazza della Repubblica  a Treia (davanti al Comune)"  - Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento