domenica 19 giugno 2016

La Terra ha tre sorelle extraplanetarie...


La Terra ha tre sorelle che orbitano attorno a una stella nana
Si trovano nella Costellazione dell’Acquario e hanno caratteristiche simili a quelle della Terra

La Terra avrebbe delle sorelle ad essa simili nella Costellazione dell’Acquario. Sono state viste vicine a noi e sarebbero in grado di ospitare la vita. Sono tre esopianeti, con delle forti somiglianze per dimensione e temperatura. Sono stati localizzati a una distanza di soli 40 anni luce della Terra.
Le sorelline sarebbero collocate nell’orbita di una stella nana, di nome Trappist-1, dal nome del telescopio a infrarossi Trappist che l’ha individuata. E’ la prima volta che gli studiosi hanno visto altri pianeti con caratteristiche rocciose simili al nostro, che orbitano nella stessa maniera della Terra intorno al Sole. Gli anni per questi pianeti durano circa due giorni e non hanno la notte e il giorno, come la nostra luna, una parte del pianeta è sempre davanti al sole e l’altra sempre al freddo e al buio.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature, a cura dell’Istituto di astrofisica e geofisica dell’Università di Liegi, in Belgio, ed evidenzia che queste terre avrebbero le condizioni per ospitare la vita. Secondo i ricercatori se stelle come Trappist-1 possono avere attorno alla loro orbita pianeti come questi, allora altri oggetti celesti simili potrebbero essere dappertutto.

“Grazie ai telescopi giganti che sono attualmente in costruzione – spiegano i ricercatori – saremo presto in grado di studiare la composizione dell’atmosfera di questi pianeti, in modo da cercare la presenza di acqua e tracce di attività biologica. Si tratta di un enorme passo avanti nella ricerca di vita nell’universo”.

Fonte: AK informa 25

Nessun commento:

Posta un commento