mercoledì 22 giugno 2016

Montalto delle Marche, 26 giugno 2016: "Lavandaso" - (Festa della lavanda della Valdaso)



Sono lieto di annunciare la V edizione di “LAVANDASO, Festa della lavanda della Valdaso”, che si svolgerà domenica 26 giugno 2016 presso il Mulino Sisto V, in località Contrada Lago di Montalto delle Marche. Il mulino Sisto V è un’altra perla del nostro patrimonio culturale diffuso e LAVANDASO contribuisce, tra l’altro, a farlo conoscere. L’edificio e’ un mulino fortificato del ‘300 che porta il  nome del mitico papa di Montalto delle Marche “Sisto V”.

Vi aspettiamo numerosi in questo posto incantato per vivere una giornata diversa tra tanti spettacoli, laboratori, mercatini, gastronomia tradizionale, convegni e concerti al profumo di lavanda. 

Roberto Ferretti

Lavandaso - locandina

Lavandaso,  festa della lavanda di Valdaso


Domenica 26 giugno 2016
Il Comitato per la festa ” Lavandaso ” con il patrocinio del comune di Montalto delle Marche e della rivista “Vita in Campagna” presenta la V edizione di 
” – LAVANDASO – FESTA DELLA LAVANDA DELLA VALDASO – ” 
presso Mulino Sisto V – C.da Lago, Montalto delle Marche (AP).

“Lavandaso” ha lo scopo di promuovere il territorio piceno, in particolare la Valdaso, attraverso il recupero della coltivazione della lavanda, la “spighetta” come veniva comunemente chiamata nel passato.
Tale manifestazione rappresenta altresì una occasione per la valorizzazione del patrimonio delle erbe naturali, eduli officinali e tintorie, con tutte le numerose declinazioni di questi prodotti, per mettere in motocreatività, per favorire relazioni sociali, in particolare nel settore di un turismo ecocompatibile, per stimolare la fantasia, per migliorare la qualità della vita e, non ultimo, per incentivare una economia integrativa a beneficio di piccoli imprenditori creativi che non hanno grossi capitali da investire.

Programma:


MOSTRE E LABORATORI – a partire dalle h. 10:00
  • ore 10:00       INAUGURAZIONE con la MOSTRA D’ARTE: “Pionieri dell’agricoltura” un                                     progetto di Coquelicot Mafille a cura di Sibilla Arte Ass.Cult.
  • ore 16:00       ALLEGRIA DEL SALTARELLO: come muovere i primi passi (Flavia Capra,                                       Michele Bartucci)
  • ore 15.00   *   AVVICINAMENTO AL DJEMBE  (Tony Santos)
  • ore 17:00   *   PIZZICA SENSORIALE: ARTE E MOVIMENTO  (Flavia Capra, Marialuisa                                       Nasini)
  • ore 18:30   *   AVVICINAMENTO ALLO YOGA  (Antonella Degasperi)
  • ore 18:00       PASSEGGIATA FOTOGRAFICA  (Daniele Cinciripini)
  • ore 18:00       PASSEGGIATA SENSORIALE: storie racconti e paesaggi (Associazione                                           Antichi Sentieri Nuovi Cammini, Appignano)

Durante la manifestazione si svolgeranno inoltre:
*  LABORATORIO DI PANIFICAZIONE E PIZZA (Pierberardo Lucini
*  LABORATORIO DI DISTILLAZIONE DELLA LAVANDA (Luigina Lupi)
*  LABORATORIO CONFEZIONAMENTO SACCHETTI DI LAVANDA (Donatella Verdecchia)
*  LABORATORIO DI RIUTILIZZO DI MATERIALI DI RICICLO (Fausto Giusti)
*  LABORATORIO ESPRESSIVO IN TERRACRUDA (Gigliola Rosciani)

CONVEGNI E SEMINARI – a partire dalle ore 10:45

ore 10:45 Saluti Istituzionali
ore 11:00 LE MARCHE E LA DIETA MEDITERRANEA: UNO STILE DI VITA
Introduzione di Roberto Ferretti (Presidente Associazione di Tutela e Valorizzazione della Valdaso) e Lando Siliquini (Presidente Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea)coordina il giornalista Alberto Locatelli (La vita in campagna)
  • Agricoltura di qualità: il modello della cooperativa agricola di comunità Olimpia Gobbi, Roccamadre – costituenda Cooperativa Agricola di Comunità Francesco Donadini, Sapori d’Italia
  • Turismo relazionale e dieta mediterranea “Student Competition” – Adolfo Leoni, Antichi Sentieri Nuovi Cammini “Girovallando” – Antonella Nonnis, Ecomuseo della Valle dell’ Aso
  • Showcooking IL PESCE DI CAMPAGNA: STRUMMU, SARDELLE E VACCALA’

Approccio “archeo-moderno” alla nostra tradizione culinaria
Giovani ed affermati chef rivisitano in chiave moderna antiche ricette della tradizione, affiancati e coadiuvati dagli allievi della scuola alberghiera.


ore 16:30 PRESENTAZIONE LIBRO “I RACCONTI DEL PIATTO” di Roberto Ferretti

SPETTACOLI – a partire dalle ore 10:00
  • ore 11:30 “BATTESIMO DELLA SELLA  Spettacolo con i cavalli per bambini, a cura dell’Ass.”Walkirie e Caballeros” di Appignano del Tronto
  • ore 19:00 SBANDIERATORI DELLA CAVALCATA DELL’ASSUNTA DI FERMO – CONTRADA PILA
  • ore 21:00 CONCERTO A LUME DI CANDELA E PROFUMO DI LAVANDAvioloncello e chitarra del Duo Fiore (Camilla e Chiara), con il m° Dante Milozzi (flauto)







Info: 
(B&B La Scentella)
C.da Sant’Antonio, 4
63848 Petritoli (FM)

Nessun commento:

Posta un commento