giovedì 23 giugno 2016

Roma, dal 12 al 16 settembre 2016 - Cooperazione Internazionale e Sovranità Alimentare

Cooperazione Internazionale e Sovranità Alimentare: un’analisi critica
dal 12 al 16 settembre 2016 presso l’Università La Sapienza di Roma
 
In un’epoca in cui “nutrire il pianeta” equivale spesso a “nutrire le multinazionali”, appare più che mai urgente e necessario ripercorrere le tappe che hanno portato movimenti sociali e società civile, in tutto il mondo, a sancire il Diritto al Cibo come un fondamentale Diritto Umano, basato sull’accesso all’alimentazione, sul diritto a produrre secondo le proprie necessità, culture e tradizioni, nel rispetto dell’ambiente e delle persone: in poche parole, sulla Sovranità Alimentare.
Obiettivi e modalità
Cinque intense giornate di studio per approfondire, in maniera critica e fuori dagli schemi, gli aspetti fondamentali della cooperazione allo sviluppo legati in particolare al tema della sovranità alimentare. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze per poter lavorare nel settore della cooperazione internazionale, sia per quanto riguarda il lavoro "sul terreno", ovvero nei cosiddetti Paesi in Via di Sviluppo, all'interno di progetti e programmi, sia nell'ambito dell'advocacy e lobbying, dei dibattiti internazionali, dei processi di decision making sui quali si fondano le politiche a tutti i livelli.
Le giornate, di 6 ore ciascuna, saranno alternate da interventi frontali ed esercitazioni pratiche, con proiezioni di video, distribuzione di materiali didattici e bibliografie, e discussioni/dialoghi su quanto esposto dai docenti. I partecipanti saranno stimolati a partecipare in maniera attiva, contribuendo anche con le loro esperienze, conoscenze e capacità critiche ad approfondire il dibattito.
Iscrizione e costi: 
Per iscriversi,  ed avere informazioni sui costi, è necessario inviare CV e lettera motivazionale a summerschoolcooperazione@gmail.com entro il 10 agosto 2016. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti ed un massimo di 30.
Patrocini e collaborazioni
La summer school è organizzata da Terra Nuova e il Centro Internazionale Crocevia, in collaborazione con il COCIS, e gode del patrocinio dell'Università La Sapienza e dell'Università della Calabria.

L'attività rientra nell'ambito della campagna Hands on the land for food sovereignty



-- 
Alessia Bartolomei
Terra Nuova - Centro per il volontariato Onlus
viale Liegi, 10
00198 Roma
skype: alebart1982
tel: +39 320 1575569

Nessun commento:

Posta un commento