giovedì 4 agosto 2016

Cessapalombo - Palazzo Simonelli, dal 22 al 28 agosto 2016: "Settimana dei raccoglitori di erbe spontanee bioregionali"



"Settimana dei raccoglitori di erbe spontanee bioregionali" 

Dal 22 al 28 agosto 2016  - Palazzo Simonelli - Località Tribbio di Montalto - Comune di Cessapalombo (MC) nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Argomenti trattati e attività nel corso delle varie giornate:
Riconoscimento, raccolta, catalogazione e trasformazione delle erbe - Utilizzi alimentari - Corsi di cucina - Estrazione e distillazione degli oli essenziali - Fitoterapia - Profumi - Utilizzi terapeutici - Medicina Olistica Ildegardiana - Utilizzo delle erbe tintorie - Aromaterapia - Passeggiate erboristiche - Escursioni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Attività nella Natura per bambini presso il Giardino delle Farfalle - Editoria - Diete salutistiche bioregionali.

Date con calendario degli interventi e dei laboratori:

Dal 22 al 28 - MARIA SONIA BALDONI La Sibilla delle erbe.
Tutti giorni prevalentemente nelle ore della mattinata, guiderà i gruppi di partecipanti in passeggiate erboristiche per il riconoscimento e la raccolta delle spontanee, verrà spiegato il loro utilizzo per l'alimentazione, nella cultura tradizionale, per la cura e la guarigione dello spirito e del corpo.

22 ore 17,00 - PAOLO D'ARPINI Presidente Circolo vegetariano VV. TT. di Treia
"Significato di forma, colore, sapore delle piante e loro proprietà organolettiche".

23 ore 17,00 - GABRIELLA FRANCESCONI Naturopata esperta di erbe guiderà i laboratori su ricette vegetariane per la salute, le erbe selvatiche fra recupero delle antiche tradizioni e alta cucina d'innovazione. Alcune ricette saranno poi proposte ai pasti presso il Ristorante interno a Palazzo Simonelli.

23/24/25 - GILBERT CASABURI Chef vegetariano
ore 15,30 La cucina naturale creativa. Nel corso dei pomeriggi delle tre giornate lo Chef Gilbert Casaburi guiderà i laboratori su cucina vegetariana, crudista e vegana, scelta degli ingredienti, loro abbinamento e metodi di preparazione. Alcune ricette saranno poi proposte ai pasti presso il Ristorante interno a Palazzo Simonelli.

24 ore 17,00 - ROSELLA SBARBATI Dietologa nutrizionista, Scrittrice
"La fitoterapia nella Medicina Tradizionale Mediterranea"

25 ore 15,30 - MORENO PESARESI Agronomo, Estrattore di oli essenziali
"Tecniche estrattive degli oli essenziali per il benessere e la cura della persona"

26 ore 15,30 - ROBERTO FERRETTI Psicologo, Esperto di erbe e cultura tradizionale, Scrittore
"Erbe spontanee e letteratura: matrimonio inconfessato"

26 e 27 ore 17,00 - MICHELE MEOMARTINO Presidente Rete Olistica Adriatica, Cultore della cucina vegetariana
- Venerdì 26 Agosto ore 17.00 – 19.30 (max 10 persone).
Laboratorio sul gomasio, da sempre un condimento principe della cucina orientale (macrobiotica, ecc…).
Preparazione dell' Hummus, una pietanza mediorientale (libano, Israele, ecc…). E infine con le erbe raccolte prepareremo un gustosissimo contorno.
- Sabato 27 Agosto ore 17.00 – 19.30  (max 10 persone)
Laboratorio sull Guacamole, un condimento di origine dell’America Latina e sulla preparazione degli Hamburger vegetariani. Le ricette saranno poi proposte ai pasti presso il Ristorante interno a Palazzo Simonelli.

28 ore 10,00 - DANIELA CESARONI Biologa, Az. agricola “La vela nell’orto”
"Esperienza di raccolta, coltivazione e trasformazione di piante spontanee, aromatiche ed officinali"





Una intera settimana dedicata al mondo delle erbe spontanee, all'alimentazione sana e consapevole e alla cura e al benessere personale in un contesto di pace e serenità come quello offerto da Palazzo Simonelli, un edificio del 1600 interamente realizzato in pietra e legno ed immerso nel verde a 600 metri di altitudine (www.palazzosimonelli.it).
Ogni giorno, per tutta la settimana, durante la prima parte della giornata Maria Sonia Baldoni guiderà i gruppi in passeggiate erboristiche, per il riconoscimento e la raccolta delle erbe spontanee e di volta in volta tratterà tematiche ad esse correlate da molteplici punti di vista. Nei pomeriggi di ogni giorno attività e relazioni con il contributo dei relatori ospiti come da calendario che segue.

E’ possibile partecipare anche parzialmente uno o più giorni
e non necessariamente per l’intera settimana. Per chi vuol pernottare a Palzzo Simonelli è necessaria la prenotazione entro lunedì 15 Agosto 2016.

Info. Antonello Andreani -  andreani@palazzosimonelli.it

Nessun commento:

Posta un commento